Pagine

Marketing del Massaggio

mercoledì 21 novembre 2012

Come riconoscere e migliorare le smagliature


Le smagliature (nome scientifico strie) sono delle cicatrici sottocutanee e in genere si formano quando si acquista peso in poco tempo: la tensione della pelle tira troppo e le fibre si rompono in maniera irregolare, come dei vecchi elastici. Si formano in diverse zone del corpo: seno, addome, cosce, glutei, e interno braccia.
Si tende a credere che si formino quando si domagrisce, ma è vero l'esatto opposto, è un aumento di peso che le fa comparire, però non si notano perché la pelle è molto tesa. Inoltre vengono fuori nei periodi quali la pubertà o la gravidanza.

Al momento in cui si formano sono violacee; col tempo schiariscono e diventano rosa e poi, dopo un annetto circa dalla comparsa, diventano di un colore avorio e lucide. La larghezza va da qualche millimetro fino anche ad un centimetro. Dove compaiono, in genere, la pelle è rilassata e ha un aspetto increspato, per cui sembra che la elle sia rovinata. Sono legate ad uno squilibrio degli ormoni che regolano le reazioni dell'organismo allo stress. Possono però anche essere ereditarie o dipendere dall'assunzione di farmaci contenenti cortisone. 

Non ci sono al momento soluzioni valide per le smagliature. Anche il laser non dà effetti miracolosi, soprattutto su quelle presenti da lungo tempo. 

La migliore cura è la prevenzione:
- si consiglia l'uso di olio extravergine di oliva, di mandorle o di germe di grano, insistendo sulle zone a rischio, uniti ad oli essenziali di incenso, lavanda, sandalo, rosmarino e geranio; molto utile anche l'oleolito di edera;
- l'esercizio fisico, per fare in modo che il muscolo si tenga allenato evitando che il tessuto cutaneo ceda;
- seguire una dieta variata ed equilibrata;
- eseguire spesso degli scrub naturali sul corpo;
- evitare il fumo.