Pagine

Marketing del Massaggio

mercoledì 28 ottobre 2015

Prenditi cura di te, così come ti prendi cura degli altri



Se dovessi descrivere te stesso, sono certo che non ti descriveresti fisicamente, ma come una persona con un grande desiderio di aiutare gli altri. E' questo, in fondo, il motivo per cui hai deciso di diventare un massaggiatore o una massaggiatrice, non certo per il tuo aspetto fisico. Quando aiutiamo gli altri, tendiamo a perdere la consapevolezza di noi stessi e può sopraggiungere quello che in gergo si chiama "burnout", termine che in inglese vuol dire letteralmente "bruciarsi". 



Per questo motivo è fondamentale, per chiunque abbia deciso di intraprendere una carriera nel mondo dei massaggi, prendersi cura di sé. Ricorda che puoi dare agli altri solo ciò che hai in eccesso. Quando fai un massaggio, quando le tue mani e la tua mente sono focalizzati su un cliente, ti senti eccezionalmente bene. Hai un solo obiettivo: donare un beneficio alla persona che sta ricevendo il massaggio. Per questo paghi un prezzo in termini fisici e di energia. Farlo continuamente, giorno dopo giorno, può portarti ad un esaurimento di forze. Ricorda che sei l'unico che può prendersi cura di te stesso. 

Appena hai terminato un trattamento e lasci la cabina massaggi, cerca di essere consapevole su:
come ti senti fisicamente.
Pensa come stanno le tue mani, le braccia, le spalle, ecc.
Hai bisogno di acqua o cibo?
Hai bisogno di qualche esercizio di stretching per allungare i muscoli e allontanare le tensioni?
Hai bisogno di stare un po' di tempo solo e in silenzio per ricaricarti dell'energia che hai speso?
Hai bisogno di un po' di aria fresca?

Quando hai terminato e il cliente è andato via, anche se c'è un altra persona che aspetta, prenditi qualche minuto per te. 
Considera almeno 15 minuti (io ti consiglio 30) tra un cliente e l'altro. Poni la tua attenzione al "qui e ora". 

Cosa è meglio per te? Non pensare a cosa dovresti fare. A cosa potresti fare e a cosa non hai fatto. Poni l'attenzione su di te.
Prima che cambi la biancheria, fai qualche esercizio di allungamento, scrolla le spalle, ruota la testa e massaggia le mani, fai qualche esercizio di respirazione, bevi un po' di acqua, vai in bagno, evita di fare le cose di fretta e velocemente. 

Tratta te stesso con la stessa cortesia e la stessa gentilezza con cui tratti i tuoi clienti. Se hai intenzione di protrarre la tua carriera di massaggiatore/trice, cerca di prenderti cura di té. I clienti amano avere a che fare con te, se sei una persona equilibrata, in buona salute, serena e in grado di donare benessere. 

AMATI allo stesso modo con cui ami i tuoi clienti e il tuo lavoro.

Se sei d'accordo, condividi, lascia un commento e clicca su "Mi piace".

Grazie mille, Consalvo.