Pagine

mercoledì 28 novembre 2012

E tu da dove prendi l'ispirazione per il tuo centro?



Quando ho aperto il mio piccolo centro benessere, avevo le idee chiare su come dovesse essere. Avevo deciso da tempo che l'ispirazione dovesse venire dalla natura e da tutto ciò che di bello può offrire. Niente prodotti di sintesi, materiali naturali come legno e pietra, oli essenziali al posto di profumazioni sintetiche...

L'impatto notevole di un massaggio sulla vita del cliente


Non si può mai sapere che sensazione e cosa lascia un massaggio sugli altri. Qualche volta si ha un impatto notevole, senza nemmeno rendersene conto. Qualche giorno fa ho ricevuto una telefonata di una cliente che aveva ricevuto un massaggio da me circa 8 anni fa. Non ricordavo il suo nome, ma dopo mi ha elencato qualche dettaglio e mi sono ricordato che era rimasta così contenta e soddisfatta del massaggio, che ne aveva regalato uno anche al padre, che in quel periodo aveva qualche problema sul lavoro ed era molto agitato. Ricordo che riuscii a farlo rilassare e addirittura si addormentò.

martedì 27 novembre 2012

Maschera viso con zucca e panna


Ingredienti per una maschera:
1 pezzetto di zucca;
1 cucchiaio di panna.
Lessare la zucca, spappolarla bene e unire la panna. Creare un composto omogeneo e stendere sul viso, lasciando in posa 15 minuti circa. Sciacquare bene il viso solo con acqua fresca, senza utilizzare alcun detergente e asciugare tamponando.  
La panna è 
particolarmente ricca di acidi grassi preziosi, di vitamina A e di proteine del latte. Ammorbidisce la pelle ed ha notevoli proprietà nutrienti ed emollienti.

La zucca è ricca di vitamina A e di minerali, contiene inoltre carotenoidi (utili per favorire e mantenere l'abbronzatura) e previene l'invecchiamento cutaneo.

Questa maschera è ottima contro i punti neri e le impurità; vi ritroverete con la pelle liscia, vellutata e morbida.
Non ci sono conservanti, quindi va preparata e utilizzata al momento.
Tratta da www.corsocosmesinaturale.it

sabato 24 novembre 2012

Mal di schiena: origine e consigli utili


Il mal di schiena è lo spiacevole risultato di un insieme di problemi che possono interessare le ossa, i muscoli e le articolazioni di tutta la schiena. Visti i carichi di lavoro a cui sono sottoposti, infatti, possono andare soggetti ad affaticamenti, traumi o infiammazioni.

giovedì 22 novembre 2012

Massaggio californiano: movimenti dolci e avvolgenti


E’ definito il “re dei massaggi”. Il suo nome è dovuto al fatto che nacque intorno alla fine degli anni ’60 a Big Sur, in California, ed è considerata attualmente una delle tecniche di massaggio più efficaci e conosciute al mondo. In un centro di psicoterapia e di discipline olistiche, in un periodo storico tra l’altro molto particolare per gli Stati Uniti, alle prese con la guerra del Vietnam, si notò che i partecipanti alle varie sedute avevano estremo bisogno di conforto, di protezione, di pace e di fiducia nella vita, ed esprimevano questi bisogni con la ricerca di un contatto fisico che potesse regalare loro effetti benefici sul corpo e sulla psiche.

Cosmetici: precauzioni per l’uso


Avete mai pensato ad un aperitivo a base di benzina, oppure ad un pranzo a base di silicone e plastica? Spesso, per apparire più belli, ci spalmiamo addosso prodotti di sintesi, quasi sempre derivati dal petrolio, contenenti sostanze estremamente dannose per il nostro organismo; prodotti spesso allergizzanti o, ancor peggio, cancerogeni.

Impara la tecnica (di massaggio) e mettila da parte

Voglio parlarvi di linfodrenaggio. E' uno dei massaggi più richiesti e più importanti, secondo me, del settore benessere, soprattutto in quello denominato "day spa". La tecnica è stata messa a punto dal biologo danese Emil Vodder, intorno al 1930. E' un massaggio estremamente leggero, che serve per rimuovere tossine, liquido interstiziale e sostanze nocive dal corpo. La pressione del massaggio linfatico va da 20 a 40 millimetri di mercurio, unità di misura della pressione vascolare. Il massaggio si compone di leggerissime pressioni alternate a rilasciamenti.

mercoledì 21 novembre 2012

Suffumigio e massaggio contro il raffreddore

E' arrivato il primo freddo, anche se con un po' di ritardo, e con lui, arrivano i primi mali di stagione: raffreddore, tosse, mal di gola. Vediamo due rimedi naturali molto efficaci contro le malattie da raffreddamento.
Il primo è il vecchio suffumigio della nonna.

Sciatica: da cosa dipende e come prevenire


Molto spesso basta un semplice colpo di freddo ed ecco che si avverte un dolore lancinante che impedisce perfino di camminare. Prende i glutei, la gamba, la caviglia e può arrivare anche fino alla punta delle dita del piede.

Ogni manovra di massaggio produce effetti differenti sul corpo e sulla psiche

Sfioramenti leggeri per rilassare e smaltire tossine. Pressioni profonde per tonificare. Carezze per calmare l'ansia. A seconda della pressione esercitata, si ottiene un effetto differente. Il massaggio, in linea di massima, si divide in tre livelli di azione. 
Superficiale: lavora la cute nei suoi tre stati: epidermide, derma, ipoderma.
Intermedio: agisce sul tessuto connettivo, che forma una sorta di impalcatura sotto la pelle e protegge i muscoli, circondandoli con le cosiddette guaine, e sui muscoli più superficiali.

L'arte per sorridere di più e sconfiggere l'ansia


Dipingere è un modo per ritrovare la fiducia in se stessi, ma anche un modo per stare meglio con gli altri. L'arte può aiutare a liberare la mente dalle tensioni e a vivere in modo più sereno. Già Freud aveva intuito che i lavori artistici realizzati dai pazienti contribuiscono a conoscere meglio i meccanismi dell'inconscio. Carl Gustav Jung incoraggiava la produzione di immagini e simboli a scopo terapeutico.

Come riconoscere e migliorare le smagliature


Le smagliature (nome scientifico strie) sono delle cicatrici sottocutanee e in genere si formano quando si acquista peso in poco tempo: la tensione della pelle tira troppo e le fibre si rompono in maniera irregolare, come dei vecchi elastici. Si formano in diverse zone del corpo: seno, addome, cosce, glutei, e interno braccia.

martedì 20 novembre 2012

La definizione del massaggio secondo il maestro spirituale Osho



Il mondo ha bisogno di massaggio poiché l’amore è scomparso. 
Una volta il semplice tocco di due amanti era sufficiente. 
Una mamma toccava il suo bambino, giocava con il suo corpo e questo era massaggio. 
Un marito giocava con il corpo della sua donna e questo era massaggio. Era sufficiente, più che sufficiente. 
Era profondo rilassamento e parte dell’amore.
Ma ciò è scomparso dal mondo. 
Pian piano abbiamo dimenticato dove toccare, come toccare, quanto profondamente toccare.
Il tocco è diventato uno dei linguaggi più dimenticati.
Quando tocchi il corpo di qualcuno, fallo come una preghiera. 
Fluisci con energia totale, e appena ti accorgi che il corpo fluisce e l’energia crea una nuova situazione di armonia, ti sentirai deliziato come mai lo sei stato prima. 
Mentre massaggi, semplicemente massaggia. 
Sii nelle tue dita, nelle tue mani come se tutto il tuo essere, tutta la tua anima fossero lì. 
Non lasciare che sia solo un tocco di un corpo. 
Tutta la tua anima entra nel corpo dell’altro, lo penetra, rilassa i suoi complessi più profondi.
Osho

Pulizia del viso con massaggio: "Ma dove è finita l'operatrice?"

Mi hanno regalato una pulizia del viso. Premetto che, essendo nel settore benessere, ho fatto trattamenti di pulizia del viso, ma mai in un altro centro che non fosse quello dove lavoravo.
Il centro è polivalente, nel senso che al suo interno ci sono, oltre all'estetista, un salone di parrucchiere e numerosi lettini solari. Un bel centro, tranne la stanzetta dell'estetista, a mio parere un po' sacrificata.
Entro all'interno, mi accoglie una ragazza alla quale spiego che ho appuntamento per una pulizia del viso. Lei mi fa accomodare qualche minuto e dopo poco arriva l'addetta; ci presentiamo e mi accompagna nella cabina.
Mi fa accomodare su un lettino e mi dà un'occhiata al viso. E inizia subito con i suoi consigli: "Lei dovrebbe usare da subito delle creme viso con vitamine, dato che ci sono delle piccole rughe di espressione che potrebbe, altrimenti, peggiorare.