Pagine

giovedì 16 ottobre 2014

La zucca: ottima contro i mali di stagione

La zucca è un'enorme fonte di fibre e di vitamina C; è quindi un'ottima alleata per combattere le infiammazioni delle vi respiratorie. Ma attenzione al colore: solo se è arancio brillante è davvero "terapeutica".
I suoi semi, poi, contengono zinco e acidi grassi polinsaturi, utili per stimolare ulteriormente la reazione delle nostre difese.
E' ricca di acqua e sali minerali e povera di calorie (solo 10-20 per 100 grammi).
Ha notevoli proprietà lassative ed è ottima come frullato prima di andare a letto, insieme ad una pera e a un cucchiaino di miele di acacia.
E' un ortaggio che si presta svariate ricette: dal risotto alla zucca, alla zucca al forno con noce moscata o cannella, fino ai dolci. 

La musica rinforza il sistema immunitario



Ascoltare musica ha un benefico effetto sulla salute: infatti rende più pronto e più efficace il nostro sistema di difesa contro infezioni e tumori. Lo rivela uno studio condotto dagli esperti dell'Università di Nagoya, in Giappone, e pubblicato dalla rivista di ricerca medica "Japanese Journal of Geriatrics".
Gli esperti hanno esaminato gli effetti della musica sulla salute di un gruppo di diciannove persone, tra i quaranta e i sessanta anni, alle quali hanno chiesto di ascoltare la loro musica preferita ogni giorno, per un mese, per un'ora.
Analizzando il sangue dei pazienti, gli scienziati hanno quindi scoperto che nel corpo aumenta il numero dei linfociti NK, le cellule del nostro sistema immunitario che distruggono i virus e i tumori: così le difese del corpo sono più efficaci.