Pagine

Marketing del Massaggio

martedì 13 novembre 2018

Tunnel carpale e massaggi: risultati sorprendenti, lo afferma l'Università di Miami




Secondo un recente studio, condotto dallo staff del "Touch Research Institute", presso l’Università di Medicina di Miami, il massaggio è molto efficace per alleviare i sintomi della sindrome del tunnel carpale. 
Tutte le persone che hanno partecipato a questo studio soffrono di questa patologia e svolgono attività lavorative sistematiche e intense

Un gruppo ha ricevuto un trattamento di terapia standard e un secondo gruppo si è sottoposto ad un ciclo di massaggi sul braccio colpito, per otto settimane, oltre ad aver ricevuto istruzioni su un "automassaggio" di qualche minuto da effettuare a casa, ogni sera prima di andare a letto.

In un apposito registro, i partecipanti hanno annotato il giorno in cui hanno iniziato e terminato i massaggi, così come i loro livelli di dolore, su una scala da zero a 10.

I medici hanno valutato i sintomi del tunnel carpale dei partecipanti, come formicolio, intorpidimento, dolore e forza, tramite vari test (Tinel, Phalen, e un test di conduzione nervosa). 

Le valutazioni sono state fatte prima e dopo le sessioni di massaggio, nei primi e negli ultimi giorni dello studio, compresa la scala della forza della presa percepita. 

I risultati hanno mostrato che i soggetti del gruppo sottoposto a massaggi, avevano ottenuto risultati considerevoli: meno dolore, riduzione dei sintomi (formicolio e sensazione di intorpidimento), maggiore capacità di afferrare saldamente gli oggetti.

"Infine, il gruppo che ha ricevuto i massaggi ha riportato livelli di ansia notevolmente più bassi", affermano gli autori dello studio. 

lo facciamo sapere a tutti? Condividiiiiiiiiii