Dopo un abbassamento della vista al mio occhio sinistro, mi reco dall'optometrista, per modificare l'occhiale e adattarlo alla nuova situazione. Con mio stupore, mi dice che, dato che è un occhio in cui è stato effettuato un trapianto di cornea, l'occhiale non può correggere questo abbassamento, ma che potremmo provare con una lente a contatto semirigida.
Ovviamente accetto (anche perché non ho molte alternative).
Effettua tutte le misurazioni necessarie e alcuni esami particolari, dopodiché mi dice che ordinerà una lente provvisoria, per testare come va, ed eventualmente apportare qualche aggiustamento.
Dopo qualche giorno mi chiamano dal negozio di ottica e ritiro la lentina di prova. Mi dà tutte le indicazioni necessarie sull'uso e mi dice che ci saremmo rivisti dopo una ventina di giorni, per eventuali modifiche e per ordinare quella definitiva.
Trascorso qualche giorno, mi rendo conto che non ho chiesto il costo di tutta questa operazione: esami, visite varie, lentina provvisoria e lentina definitiva.
Questo perché, se riesco a migliorare la mia vista e a "risolvere" questo problema, il costo è relativo.
Mi è tornato in mente un concetto che ripeto spesso nei miei articoli, ma anche durante i miei corsi.
I clienti di un centro massaggi NON devono essere attratti dal prezzo, da sconti o da promozioni. Vogliono risolvere un problema, vogliono migliorare la propria vita, vogliono stare meglio.
Per cui, se vuoi una vita professionale soddisfacente, non pensare nemmeno lontanamente a sconti e promozioni.
Altrimenti attrarrai solo clienti interessati a pagare poco, e nient'affatto interessati ai tuoi servizi.
Uno sconto, senza che le persone abbiano compreso appieno il beneficio che apporta un massaggio o un trattamento, NON SERVE A NULLA.