Pagine

Marketing del Massaggio

venerdì 20 dicembre 2019

Vuoi una vita serena e successo sul lavoro? Smetti di lamentarti



Giovedì sera, sono in auto; c'è una pioggia intensa e una nebbia fittissima, che a malapena si vede la strada. Il rumore dell'acqua che scroscia è talmente forte che, per ascoltare la radio, devo alzare il volume. Ad un tratto trovo la canzone di Jovanotti, di qualche anno fa, "Fango". 
Testo molto bello, che ad un certo punto recita: 

"SMETTERE DI LAMENTARSI..."

Mi sono fermato a riflettere: tutti i giorni ascolto molti miei clienti, ma anche moltissimi massaggiatori che si lamentano. 

Sento quotidianamente frasi del tipo: "Capita tutto a me", Come sono sfortunato", A quello, va tutto bene, invece a me...", "C'è la crisi, non ci riuscirò".

La lamentela è un "virus" che parte piano piano: ci si inizia a lamentare delle piccole cose e, quasi senza accorgersene, si finisce col lamentarsi un po' di tutto: del lavoro, dei colleghi, del partner, del freddo, degli amici e dei familiari che non ti capiscono, di quelli che ti capiscono, ma ti stanno troppo addosso, ecc. ecc.

Se continui a lamentarti di ciò che non va nella tua vita, difficilmente potrà esserci spazio per qualcosa di buono. Quando ci si lamenta, è difficile focalizzarsi su una soluzione, perché, in genere, è difficile fare entrambe le cose insieme. Lamentarsi prolunga il problema, lo farà permanere più a lungo

Chiediti se piagnucolare ti rende felice, ti fa sorridere; hai mai visto qualcuno che si lamenta ed è felice o ride di gusto?

Per avvicinarti alla soluzione del problema e vivere la vita che vorresti e che desideri, devi impegnarti e avere un piano per affrontare la situazione; in questo modo sarai più allegro e gioioso, più focalizzato sulla soluzione.

Questo vuol dire smettere di fare la vittima e iniziare a lottare per ciò che desideri, anche se, ovviamente, richiede uno sforzo; ecco perché molti rinunciano e non sono disposti a farlo.

Prova a concentrarti sull'aspetto positivo delle cose. Ogni situazione ha un lato positivo, solo che spesso non riusciamo a vederlo, perché non ci si adopera mai di vedere le cose da un altro punto di vista.

Un piccolo consiglio: decidi un giorno alla settimana di "NO LAMENTELE". Durante questa giornata, appena noti che stai iniziando a lamentarti di qualcosa, o che ti stai focalizzando su qualcosa di negativo, dì a te stesso "STOP". Cambia immediatamente pensiero e setta la tua mente su qualcosa di positivo.

Vuoi avere una vita più serena e più risultati sul lavoro? Inizia a ridurre il più possibile e cerca di lasciar andare ogni tipo di lamentela.