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Marketing del Massaggio

mercoledì 14 ottobre 2015

Sai cosa vuole esattamente il cliente? Sei tu la persona giusta per aiutarlo?


Prima di pianificare il primo appuntamento con un cliente, la cosa più importante da fare è capire esattamente cosa vuole. In poche parole, devi rigorosamente sapere quale risultato vuole ottenere, dopo un massaggio o una serie di massaggi con te. 

Molto spesso chi prenota un appuntamento, non ha chiaro l'obiettivo preciso che vorrebbe raggiungere, in questo caso è compito tuo aiutarlo a comprendere il bisogno primario e a trasformarlo in obiettivo da raggiungere insieme.


Esempio: ti è mai capitato qualcuno con dolori su tutto il corpo, ma non sapeva esattamente di cosa avesse bisogno? Ti ha mai chiamato una cliente con gambe pesanti, ma che non aveva assolutamente idea di come fare per alleggerire quel peso?

Le persone ti contattano perché credono che un tuo massaggio possa aiutarle. Hanno conosciuto il tuo nome perché riferito da qualche familiare, amico, collega di lavoro. Molti, però, non hanno idea dell'obiettivo che vogliono raggiungere e non sanno nemmeno cosa puoi fare esattamente per loro: sanno solo che hanno bisogno di qualcuno che li aiuti. 

E' compito tuo, come esperto del settore, fare le domande giuste per stabilire insieme cosa è più giusto da fare per soddisfare appieno il cliente.
E' fondamentale prendersi il tempo necessario, prima di effettuare qualsiasi trattamento, per essere chiari, entrambi, sul da farsi e per dare al cliente la conferma che tu sei la persona giusta che può aiutarlo ad ottenere ciò che desidera.

Ricorda, per quanto tu possa essere amichevole, famoso o simpatico, la gente non vuole spendere il proprio denaro e il proprio tempo con te, ha bisogno solo di ottenere un beneficio e un risultato concreto, che le migliori la vita.

Il primo passo è quello di essere certo sul motivo per il quale il cliente si è rivolto a te. Non effettuare alcun massaggio se non sei assolutamente sicuro di avere le conoscenze e le competenze per dare il risultato che il cliente cerca. Scusa se ti dico cose ovvie, ma molti massaggiatori sono così disperati che commettono l'errore di accettare qualsiasi cliente, solo per avere delle entrate finanziarie, anche se sanno di non essere in grado di fare nulla per loro.

Credo sia poco etico pianificare un appuntamento, prima di conoscere esattamente l'obiettivo e prima che tu sia completamente certo di poter fare qualcosa. Quando hai la perfetta conoscenza del risultato che il cliente vuole ottenere e sei assolutamente certo che puoi soddisfarlo, il massaggio sarà strepitoso e il risultato anche. Il cliente sarà felice, soddisfatto e parlerà di te a parenti, amici, colleghi...

Sei d'accordo con me? Hai avuto qualche esperienza in cui non hai dato ascolto alle richieste di un cliente, che non è rimasto soddisfatto? Un tuo commento è sicuramente molto gradito.