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Marketing del Massaggio

mercoledì 16 dicembre 2015

Come far prenotare un nuovo appuntamento, senza essere invadente




Sei stanco/a di ascoltare questa frase, dopo aver effettuato un bel massaggio: “Ok, grazie mille, ti richiamo io appena posso”? 
Voglio regalarti un “semplice” suggerimento che puoi utilizzare, quando un cliente deve fissare un nuovo appuntamento. Persuadere una persona per farla riprenotare, è sempre un po’ imbarazzante, a mio parere. Anche dopo diversi anni che faccio questo lavoro, non mi sento a mio agio se devo chiedere: “Ok, vuoi prenotare un altro massaggio?”


Io uso questo metodo, funziona e non è invadente. L’idea di base è quella di fare in modo che sia il cliente a decidere di pianificare un nuovo appuntamento, non tu. Se si cerca di convincere qualcuno a fare una cosa, non si ha lo stesso risultato che si avrebbe se la decisione la prende lui. Questo vale anche per un cliente, che deve prenotare un altro massaggio.

Dopo aver effettuato un massaggio ad una nuova persona, puoi accennare ad un problema specifico che hai notato: un dolore al collo, alla schiena, cellulite, ritenzione idrica, ecc. ecc. 

Così, dopo che il cliente si è rivestito, puoi dire una frase del genere: “Sai, Mario/a, adesso che ho visto la tua situazione (di schiena, collo, gambe…), volevo dirti che ho appreso una nuova fantastica tecnica che farebbe proprio al caso tuo. E’ perfetta per te. Quando verrai, la prossima volta, te la faccio provare, se lo desideri, e vedrai che ti aiuterà molto. Ha funzionato già su alcuni miei clienti, e sono certo che otterrai degli enormi benefici anche tu”.

Perché funziona?

In primo luogo stai facendo sapere al cliente che hai imparato una nuova incredibile tecnica di massaggio, che si occupa della zona del corpo dove hai notato che ha il problema. Già questo incoraggia a fissare un altro appuntamento.

Non è sufficiente dire: “Sai, un altro massaggio ti farebbe molto bene”. Questo è ciò che la maggior parte dei massaggiatori dice, quando cerca di far riprenotare. Nell’esempio riportato sopra, offriamo una solida ragione per far sperimentare questa nuova tecnica, perfetta per risolvere il suo problema.

Non proporre mai un servizio, se non interessa affatto al cliente. Hai notato che ha un problema specifico, ed è quello che dovrai trattare.

Nota, inoltre, che ho detto: “Quando verrai, la prossima volta…”, invece di: ”Se vorrai prenotare un altro massaggio…”. Questa differenza pianta un piccolo seme nella mente del cliente e, in modo inconscio lo sto indirizzando nella giusta direzione. Con l'affermazione: “Se vorrai prenotare un altro massaggio…”, daresti la possibilità di dire no. Il cliente può scegliere: si o no. Invece noi vogliamo che riprenoti. 

Questo rende il processo più facile per il massaggiatore, perché non si sente a disagio, spingendo una vendita.

Inoltre all’interno della frase che ho detto al cliente, ho inserito l’espressione: “una nuova fantastica tecnica…”, che funziona sempre. La gente è continuamente alla ricerca di novità. 

Sarai sorpreso/a di quanta gente dirà: “Sì, è una buona idea, prenotiamo subito il prossimo appuntamento”. In questo modo stai offrendo una solida ragione per pianificare un altro massaggio con te, in maniera gentile e delicata; invece della solita frase: “Grazie mille, ti aspetto quando vuoi, per un altro massaggio”.

Ovviamente questo è solo un esempio, il tutto deve essere personalizzato ed ottimizzato ad ogni situazione; ma è un modo semplice e non invasivo per accompagnare il cliente verso il prossimo massaggio. Inoltre, saprà già cosa aspettarsi durante la prossima sessione.

Tu cosa fai, affinché un cliente fissi un nuovo appuntamento, prima di lasciare il tuo centro?

Un tuo commento è sempre graditissimo.

Ti ringrazio per avermi dedicato un po' del tuo prezioso tempo!
Consalvo.

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