Pagine

Marketing del Massaggio

martedì 19 gennaio 2016

Meglio un massaggio da leone, che cento da pecora





Il modo migliore per costruire un’attività di grande successo è quello di posizionarsi sul mercato come un esperto, anziché presentarsi come un venditore alla disperata ricerca di clienti. Un massaggiatore squattrinato è poco attraente e finisce per allontanare la gente.
Nel momento in cui ti creerai una posizione da “leader” nel tuo mercato di riferimento, e sarai in grado di risolvere un particolare problema, la tua vita di massaggiatore sarà molto più facile e appagante; il telefono squillerà continuamente e la tua agenda di appuntamenti sarà sempre piena.

Non smetterò mai di sottolineare come questo sia fondamentale, se si vuol avere successo. Non basta pubblicizzarsi come “massaggiatore”, e invitare la gente a venire. E’ necessario individuare una nicchia di mercato e, intorno ad essa, costruire il proprio business. Prenditi del tempo per capire quale sia il mercato nel quale proporti, con un numero di potenziali clienti sufficiente.

L’esempio classico è quello del medico. Se hai un problema di salute particolare, ti rechi da un medico generico o cerchi uno specialista? Una mia cliente è stata operata all’alluce valgo. Non è stata operata da un medico generico, nemmeno da un chirurgo ortopedico, ma da un chirurgo ortopedico, specializzato solo in operazioni di alluce valgo. 

Ma questo esempio lo si può espandere in ogni settore: se cerchi un meccanico per la tua auto, non pretendi il più bravo? Se cerchi un parrucchiere, andrai da uno a caso o cerchi quello che ha la fama di essere il “numero uno”? Se devi affidare i tuoi risparmi ad un consulente finanziario, ti affidi al primo che capita o scegli il più esperto e conosciuto?

Invece di proporre decine di massaggi, il mio consiglio è di concentrarti su uno o due in particolare. Una volta che sei diventato il “guru” di quel determinato tipo di massaggio, sarà molto più facile espanderti e proporre altre tecniche. 

Ci vorrebbe molto più tempo ad apparire agli occhi dei potenziali clienti come esperto in tutte le tecniche, è meglio arrivarci poco alla volta. Meglio essere padroni assoluti di una o due tecniche, che essere un modesto massaggiatore di venti tipi di massaggio.

Se sei d'accordo, un "Mi piace" è benvenuto. 
Se non lo sei, lascia un tuo commento, sarà altrettanto benvenuto!

Alla prossima, 
Consalvo...