Pagine

Marketing del Massaggio

giovedì 16 giugno 2016

E' giusto attirare l'attenzione... Ma non così!




Per avere successo, bisogna attirare l'attenzione in modo positivo, senza bizzarrie, né stravaganze che distraggono l'interlocutore dal prodotto (e ricordiamo nel mondo dei massaggi: NOI siamo il prodotto).

Nella nostra vita, noi, in quanto "prodotto", possiamo attirare l'attenzione grazie al modo in cui vestiamo o ci pettiniamo, al tono della nostra voce, al tempo che usiamo per parlare piuttosto che per ascoltare, ai nostri gesti abituali. Alcune persone, paradossalmente, attirano l'attenzione su di sé, per la completa mancanza di ogni tentativo evidente di attrarre.

La prima cosa che un "potenziale cliente" osserva è il nostro aspetto esteriore. Per attirare l'attenzione non c'è bisogno che indossiamo costosissimi abiti, dai colori vistosi; è meglio essere ordinati, puliti, cortesi e saper rimanere al nostro posto; non dobbiamo eccedere nell'uso del trucco e dei profumi, non è necessario avere baveri colorati o strani tagli di capelli. Il vecchio stile "acqua e sapone" funziona sempre.

Per l'uomo è necessario avere sempre capelli ben pettinati (per chi ce li ha, sigh!) e unghie in ordine; le donne devono essere consapevoli che è altrettanto facile vestirsi troppo, quanto troppo poco; è bene, quindi, evitare di esibire con eccessiva generosità seno e gambe, così come è meglio evitare che un trucco troppo pesante metta in eccessiva evidenza sopracciglia, labbra o guance. Sia per gli uomini che per le donne, quindi, un aspetto più naturale e più prudente è di gran lunga preferibile.

Un aspetto vistoso è una headline artificiale, un "falso allarme" controproducente, perché richiama l'attenzione proprio su alcuni aspetti della nostra personalità, anziché su ciò stiamo offrendo.

Una buona impressione sul nostro interlocutore attira l'attenzione positivamente. Piuttosto che farne un uso pesante, è molto meglio giocare con modestia le nostre capacità di attrazione, la nostra bellezza, il senso dell'umorismo e le nostre abilità. Esistono molto modi per attrarre o respingere l'attenzione, che sfuggono al nostro controllo: l'espressione del viso e i gesti riveleranno ciò che noi sentiamo e le nostre preferenze. 

Stravolgere o esagerare l'aspetto esteriore significa obbligare chi ci sta di fronte a devalorizzare o addirittura ignorare la qualità dei nostri servizi. Il nostro primo compito nel fare pubblicità a noi stessi, è quello di attirare l'attenzione, un'attenzione positiva. Se ciò non avviene, tutto il resto è, e resta evanescente.

Sei d'accordo? O usi altre strategie per attirare l'attenzione?