Pagine

Marketing del Massaggio

martedì 6 febbraio 2018

Sapevi che massaggiare questo "piccolo" muscolo può risolvere tantissimi problemi?



Il massetere è il muscolo più potente del corpo, capace di esercitare una forza di circa 100 kg e la sua azione è fondamentale per la masticazione e la deglutizione.
Avviene spesso che, per condizioni di stress oppure per motivi neurologici, questo muscolo tenda a rimanere continuamente contratto; questa condizione si verifica perché c'è uno stimolo riflesso da parte del cervello che ordina al massetere di restare contratto e di creare una forza compressiva.

Col passare del tempo questa condizione comporta una diminuzione del range d'escursione della mandibola ed un dolore locale del muscolo o in zone facciali vicino ad esso, attivando così i Trigger Point al suo interno.

Il potenziale del massetere di causare problemi (e il suo bisogno di massaggio) è spesso sottovalutato, sia dai pazienti che dai noi operatori. Quando le fasce muscolari sono continuamente in tensione, possono causare e/o complicare diversi problemi:

- Mal di testa muscolo-tensivo. Sembra esserci una connessione piuttosto forte tra il mal di testa e i muscoli della mascella. Un massaggio prolungato su questo muscolo, potrebbe donare un sollievo immediato. 

- Mal d'orecchi e mal di denti. Un trigger point in questo muscolo può irradiare il dolore direttamente in un dente o all'orecchio. 

- Acufeni e vertigini. Entrambi possono essere problemi seri e complessi e potrebbero essere causati dalla contrazione continua di questo muscolo, soprattutto a causa della sua posizione vicina alle orecchie. 

Altri problemi riscontrati in caso di massetere contratto sono: mal di schiena, dolore al collo, limitazione dell'apertura della bocca, affaticamento della vista.

Esperimenti in vitro hanno dimostrato che le cellule muscolari del massetere sono chimicamente più sensibili alla caffeina, rispetto ad altri muscoli del corpo. L'assunzione di caffè, così come di alcol, nicotina, anestetici e altri farmaci, aumenterebbe il tono del muscolo, peggiorandone i sintomi.

Dal momento che toccare e premere il massetere è una risposta istintiva al dolore alla mascella o alla tensione, un tocco esperto può alleviare molte delle condizioni correlate a questo muscolo e aiuta a mantenerlo forte e senza tensioni.