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Marketing del Massaggio

martedì 15 gennaio 2019

La migliore pubblicità? Le recensioni dei clienti soddisfatti




Aperitivo con un amico, domenica scorsa.

- "Dimmi una cosa, Nicola, so che tu hai xxxx per collegarti a Internet, me lo dicesti un po' di tempo fa. Volevo sapere come ti trovi, dato che vorrei cambiare compagnia telefonica".

- "Oddio Consy, lascia perdere. Ho dovuto cambiare di nuovo. Andava a singhiozzo e poi, quando c'è maltempo, anche solo pioggia abbondante, non funziona per niente".

Negli ultimi anni, il nostro comportamento, quando dobbiamo fare un acquisto, è notevolmente cambiato. Da una statistica è venuto fuori che quasi il 90% dei consumatori non si fida più degli annunci pubblicitari (meno male!!!!).

Ci si fida di più delle opinioni di altre persone, che della pubblicità. Pensa all'ultima volta che hai prenotato un hotel o un ristorante. Scommettiamo che prima di prenotare hai controllato le recensioni su Internet? Io lo faccio quasi sempre.

La leva psicologica delle recensioni è fortissima, soprattutto soprattutto per chi cerca un massaggio, dato che non è un bene tangibile, quindi non lo si può vedere o toccare con mano. 

Gli acquirenti di un massaggio sono più a loro agio, se sanno che altri l’hanno fatto prima e hanno avuto un’esperienza positiva.

Per un massaggiatore o un operatore del benessere, ottenere buone recensioni è fondamentale, se si vuole portare avanti un'attività proficua. 

Quindi ti consiglio sempre di chiederne una ad ogni cliente soddisfatto: scritta a penna, su Facebook, su Whatsapp, via mail. L'importante è che tu abbia le opinioni dei tuoi clienti.

Aumentano la fiducia di altri clienti e fanno crescere il tuo centro, in modo esponenziale.

Rappresentano anche un ottimo modo per raccogliere informazioni preziose e capire cosa si potrebbe migliorare per soddisfare sia i nuovi clienti che quelli già esistenti.