Pagine

Marketing del Massaggio

giovedì 23 luglio 2015

Quali colori funzionano meglio in un centro benessere





Che piaccia o no, è confermato da numerosi studi, che i colori hanno una grande influenza e creano una reazione emotiva nella vita di tutti gli esseri viventi. Ecco perché le aziende spendono migliaia di euro per determinare i colori dei propri loghi, uffici e aree di accoglienza; passano il tempo a testare una grande varietà di colori per essere sicuri che il loro prodotto venga recepito nel miglior modo possibile. Vediamo insieme come utilizzare i colori in un centro massaggi, in cui le persone vengono per rilassarsi, risolvere un problema, dimenticare le preoccupazioni o ringiovanire, per cui la scelta dei colori è fondamentale, dato in questo tipo di attività l’emozione gioca un ruolo molto importante.


Proprio per questo, è determinante saper scegliere la combinazione perfetta di colori. Iniziamo esaminando i colori primari: rosso, giallo e verde.

Il rosso produce un effetto stimolante ed eccitante, simboleggia la passione, ma anche il pericolo; aumenta la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa. La parola stessa deriva dal sanscrito e significa “sangue”.  E’ un colore poco consigliato per centri benessere.

Il giallo è un colore che esprime ottimismo, è utile per la concentrazione e aumenta la capacità di memoria; è spesso utilizzato per l’addobbo delle vetrine. In una cabina massaggio è poco consigliato: potrebbe ridurre la sensazione di relax.

Il verde si colloca al centro dello spettro luminoso e, per questo, ha una funzione di equilibrio tra i colori caldi e quelli freddi. E’ il colore che l’occhio umano percepisce con maggiore facilità, ed è usato per infondere relax, in quanto rievoca la natura e la freschezza; ha proprietà antisettiche e disintossicanti ed ha un effetto calmante.

E’ bene utilizzare questi tre colori in maniera morbida, leggera, sfumata. Il giallo e il verde chiaro evocano emozioni positive nella maggior parte delle persone e producono diversi stati di calma. Il rosa è più adatto a centri frequentati esclusivamente da clientela femminile. E’ meglio utilizzare un colore pallido per le pareti e lo stesso colore, più acceso, per le divise, per i teli e per le lenzuola sul lettino.

Il colore blu è il colore rilassante, della calma, della pace e della meditazione, l’opposto del rosso; è quindi consigliato per la cabina massaggi. Dopo un massaggio, questo colore aiuta il cliente a sentirsi riposato e calmo, in quanto stimola l’organismo a produrre sostanze chimiche che inducono calma. E’ un colore che ricorda il cielo sereno e il mare calmo.

Il marrone è il colore della terra ed è abbondante in natura. Questo colore è il risultato della vitalità del colore rosso purificata dalla consapevolezza del giallo. Se lavori in un centro ispirato a trattamenti naturali, puoi usarlo, anche se non in maniera eccessiva. Se il tuo centro si trova in un paesino di montagna, è un colore molto appropriato.

Il bianco significa libertà, è il colore della purezza, del candore e della pulizia. Infatti molti centri termali optano per questo colore, prediligendo un look pulito.

Il viola simboleggia regalità, spiritualità e amore; modera l'irritabilità ed aiuta il raccoglimento, la meditazione, persino l'ispirazione, ma dovrebbe essere usato con parsimonia.

Ti parlo dei colori che ho deciso di utilizzare nel mio centro.

L’ingresso è dipinto di giallo, ma non è omogeneo, con un effetto macchiato. Il giallo è utile all’ingresso, nella zona di accoglienza, perché in genere si parla con il cliente e si chiede cosa vuole ottenere dal massaggio. Dato che il giallo è il colore della concentrazione, credo sia opportuno per decidere un trattamento adeguato. Inoltre è l’ultimo colore che si vede prima di uscire dal centro. Anche lo spogliatoio e l’area relax sono dello stesso colore.

Le cabine massaggi sono dipinte con il blu, ma anche in questo caso è un effetto macchia, non un colore omogeneo. Al primo impatto possono sembrare un po’ fredde, ma tutti coloro che ricevono il massaggio, si rilassano molto, provano una sensazione di spensieratezza, anche perché il blu ha una azione analgesica, antisettica, antinfiammatoria; agisce molto bene a livello del sistema immunitario e sul sistema linfatico.

Il corridoio è arancione: colore che sta in mezzo tra rosso e giallo, quindi non eccitante. E’ anche il colore dell’equilibrio, non a caso i buddisti vestono di arancione. E’ il colore della crescita, della serenità, simboleggia l’alba, il risveglio. E’ utile prima del massaggio, ma soprattutto dopo. 

E tu, che colori hai usato nel tuo centro? 

Se ti va, commenta qui sotto. 

Se questo articolo ti è sembrato interessante, mi farebbe piacere se cliccassi su "Mi piace" e lo condividessi sui social.

Grazie a alla prossima, Consalvo!