Pagine

Marketing del Massaggio

martedì 26 aprile 2016

Hai anche tu un carro con le ruote quadrate?




Durante un webminar tenuto negli stati Uniti lo scorso weekend e al quale ho partecipato da casa, tramite computer, era questa l'immagine utilizzata per rappresentare lo stato di molti operatori del benessere. 

La metafora indica che spesso cerchiamo di andare avanti con delle ruote quadrate, mentre quelle circolari le abbiamo all'interno del carro. Questo per indicare che si fa una fatica spropositata a tirare avanti, quando le soluzioni sono a portata di mano, basta solo saperle vedere e applicare. 

Ecco come funzionano le cose per molti massaggiatori e operatori del benessere olistico. 

Ho sentito molto vicina questa immagine, in quanto io mi sentivo così, all'inizio della mia attività di massaggiatore. Tiravo avanti, ma facevo una fatica incredibile, senza rendermi conto del perché. Ho speso tanti di quei soldi in manifesti, vele pubblicitarie, volantini, depliant, ma se non cambiavo le ruote...

Oggi, purtroppo, essere bravi non basta più. Ci sono tantissimi massaggiatori, c'è una concorrenza spietata. Se dai un'occhiata sul web, i corsi di massaggio crescono a dismisura. Il risultato? Una miriade di operatori che sono sul mercato senza conoscere delle norme fondamentali per gestire un centro, per attrarre nuovi clienti, per fidelizzare quelli esistenti e per non spendere una fortuna in pubblicità assolutamente infruttifere e inutili. 

Tutte queste nozioni sono racchiuse nel mio e-book "Corso di Manager del Massaggio". Tutti coloro che lo hanno letto, hanno messo le ruote tonde al carro: sono in grado di gestire la propria attività in modo fluido, senza problemi, senza enormi sforzi, senza errori, senza buttare via i soldi. 

I vari corsi di massaggio ti insegnano delle ottime tecniche, delle ottime manovre; ma se non applichi la ruota circolare (delle semplici nozioni di marketing) al tuo carretto, farai una fatica immensa per "tirare avanti". E la cosa bella è che le ruote circolari ce le hai già all'interno del carro, devi solo aprire la mente e riordinare le idee!

Se sei d'accordo, condividi!
Grazie mille,
Consalvo.