Pagine

Marketing del Massaggio

martedì 25 ottobre 2016

"Oggi devo fare 4 massaggi". Devi fare cosa?



Per questo post, prendo spunto da ciò che ho visto e ascoltato qualche giorno fa. Un'amica mi ha chiesto di trascorrere un po' di tempo nel suo centro, per vedere se riuscivo a capire perché non lavorasse così tanto. Secondo lei non c'era alcun problema. 

Telefonata di un'amica, alle nove circa: "Ciao cara, come va... Oggi devo fare quattro massaggi. Stasera sarò stanca, ci risentiamo".



"Devi fare cosa...?"


Quando si decide di intraprendere questo percorso, lo si fa per la propensione ad aiutare gli altri e per condividere un atteggiamento mentale positivo.

Una delle frasi più comuni nei discorsi di tutti è la seguente: "Devo andare a lavorare." E anche molti operatori del benessere spesso dicono: "Devo fare un massaggio".


Sono consapevole del fatto che, con ogni probabilità, è assolutamente vero che si "deve" andare a lavorare e a fare un massaggio. Tuttavia, queste frasi portano con sé un bagaglio intrinseco abbastanza negativo.

Oltre ai pensieri, le parole sono il principale punto di ingresso per qualsiasi cosa si intenda fare: dipingono un quadro delle aspettative e spianano la strada verso qualsiasi esperienza.

Quando si "deve" fare qualcosa, ciò implica che non è una scelta; che si preferirebbe essere da qualche altra parte e fare qualcosa di diverso dall'eseguire un massaggio.
L'affermazione, "devo fare un massaggio", a sua volta, significa che il tuo cuore non è completamente nel tuo lavoro! 

Quando dici: "Devo andare a fare un massaggio alla schiena", in maniera inconsapevole, è come se la tua giornata stesse partendo con il piede sbagliato. Ciò non significa che avrai una giornata negativa, ma ne aumenta certamente la probabilità.

Oltre a ciò, tuttavia, stai inviando un sottile messaggio sfavorevole a te stesso e agli altri. Sembra che in fondo, quello che stai davvero dicendo è: "Non mi piace il mio lavoro di massaggiatore, ma non sono in grado di scegliere il lavoro che mi piace".

Che messaggio orribile stai dando a te stesso (o a qualcun altro): dovrai trascorrere la maggior parte della tua giornata a fare qualcosa che non vorresti proprio fare!

Pensaci. Se davvero amassi il tuo lavoro, perché dire: "Devo fare un massaggio alla schiena"? 
Potresti dire: "Sto per iniziare stupendamente la mia settimana", o "Ecco che, finalmente, inizia un altro utilissimo giorno per me e per i miei clienti". Oppure semplicemente: "Tal dei tali ha bisogno di un magnifico massaggio alla schiena, un dono di relax per lui e per me", senza alcuna negatività collegata.

Una semplice frase un po' più ottimista, con cui iniziare la giornata, ti farebbe sentire decisamente meglio e più orgoglioso di te stesso. Non pensi che sarebbe più piacevole anche per gli altri ascoltare queste parole positive?

Sei d'accordo con me che, il più delle volte, le aspettative tendono a diventare realtà?Quando ci si aspetta di avere una brutta esperienza, in genere arriva. E quando ci si aspetta di averne una buona, molto raramente si rimane delusi.

Tieni a mente che la maggior parte delle persone trascorrono un minimo di otto ore al giorno, per cinque giorni alla settimana, lavorando.

Perché non partire in maniera positiva, evitando qualsiasi frase o pensiero negativo?Soprattutto se si tratta di qualcosa che ti piace fare tanto: i massaggi.