Pagine

Marketing del Massaggio

venerdì 23 giugno 2017

Sai qual è l'ora giusta per correre o andare in bici? E per un massaggio?



Secondo la cronobiologia, lo studio dell'attività biologica in funzione del tempo, il nostro corpo possiede un orologio biologico, per cui ogni periodo della giornata è ideale per svolgere determinate attività, al fine di ottenere il massimo dell'efficacia. 

Durante il giorno, il corpo non funziona sempre allo stesso modo: l'attività cellulare in ognuno degli organi varia di qualità e quantità, in base alle ore della giornata

Il momento ideale per correre, andare in bicicletta e dedicarsi ad una passeggiata veloce, è al mattino presto. Nelle prime ore del giorno, infatti, l'aria è più pulita. Inoltre, sono attività che ognuno di noi può regolare in base alla forza e all'energia che si sente, quindi sono adatte alle ore diurne, in cui la pressione arteriosa è più bassa e l'organismo è meno propenso a fare sforzi intensi.

Al mattino presto le ghiandole surrenali producono cortisolo e adrenalina, sostanze che mettono in moto l'organismo, predisponendolo all'attività fisica e ad una maggiore resistenza alla fatica.

Muoversi durante le prime ore del giorno stimola anche la produzione di endorfine, ormoni naturali del buonumore. Inoltre, al mattino si è più riposati e l'attività del metabolismo è al massimo, quindi si consuma una maggiore quantità di tessuto adiposo.  

Secondo voi ci sono dei massaggi che hanno maggiore o minore efficacia, in base alle ore del giorno?