Pagine

Marketing del Massaggio

martedì 12 febbraio 2019

Impara a trasformare un problema in un’opportunità




Per questo post, prendo spunto da un massaggio effettuato a Lorena, una mia "vecchia" cliente.
La frase più ricorrente che sento è: “Anche questa volta mi è andata male. Succede tutto a me, non me ne va bene una, con la sfortuna che mi ritrovo”. 

Purtroppo, quasi quotidianamente leggo o ascolto molti operatori del benessere che, quando le cose non vanno esattamente come avevano immaginato, si abbattono e la pensano come Lorena. 

Tutte le volte che qualcosa non va come hai pianificato, non devi demoralizzarti, né abbatterti o avvilirti. Ti consiglio di fermarti, di sederti da solo, in silenzio, in un luogo calmo e porti delle domande specifiche.

Che cosa è successo davvero?
Perché è successo?
Quali sono state le cause?
Che conseguenze ci saranno?
In che modo riesco a risolvere questa situazione?
Che lezione c’è, dietro questo piccolo insuccesso?
C'è un'occasione nascosta dietro questa circostanza, apparentemente negativa?

La cosa più saggia e opportuna è porsi delle domande precise; solo così riuscirai ad esaminare il problema e a trovare una soluzione (ricorda che nel 99% dei casi c’è una soluzione). È importante analizzare ogni difficoltà, guardarla da varie angolazioni, esaminarla sotto altri punti di vista, in modo da riuscire ad avere diverse prospettive.

In questa maniera eviti di impantanarti sul problema stesso, cerchi di capire a fondo e trovi la maniera di superarlo, anzi, di trasformarlo in una opportunità che ti dia ancora più slancio, vigore ed entusiasmo.