Pagine

Marketing del Massaggio

mercoledì 6 marzo 2019

Come stimolare tutti i sensi, con un massaggio



Immagina questa scena: sei su un morbido e confortevole lettino, con gli occhi chiusi, estasiati e rilassati. Stai respirando aria fresca e profumata, mentre due mani sapienti massaggiano tutto il corpo, compreso testa e cuoio capelluto. 
Per tutto il tempo, una rilassante colonna sonora ricorda un rifugio costiero; onde che si infrangono contro la riva e gabbiani che cinguettano nel cielo azzurro. Il tuo corpo è così a suo agio che anche la tua mente si è svuotata, e tutti i tuoi sensi si sono svegliati. Ti sembra di essere essere in Paradiso.

Per suscitare un emozione intensa, durante un trattamento, è fondamentale stimolare tutti e cinque i sensi. E' tramite i sensi che l'uomo interagisce con il mondo. Non si può negare che il tocco sia importante nel massaggio, ma se ti concentri anche sugli altri sensi, sarai in grado di creare un'esperienza unica, straordinaria, che il cliente ricorderà a lungo. Vediamo come.

TATTO
Il tatto è il senso principale che viene stimolato durante il massaggio. Il potere del contatto è molto potente, soprattutto se pensiamo che, nella quotidianità, non ne riceviamo mai abbastanza. La pelle interagisce con tutto il corpo; il suo benessere è correlato a quello di tutto il nostro organismo. Ecco perché ogni massaggio deve essere eccezionale; deve conferire al ricevente un senso di accoglienza, ascolto, energia, calore, empatia.

VISTA
E' superfluo affermare quanto la vista sia, probabilmente, il senso più importante. Prima di allungarsi sul lettino, il cliente entra nel centro ed è naturale che osservi l'ambiente circostante. Guarda il colore delle pareti, le immagini sui muri, il tipo di illuminazione, se c'è ordine o disordine, se il tutto è pulito, se chi effettua il massaggio è ben curato. Gli occhi osservano tutto questo e molto altro ancora, e inviano segnali al cervello, che decide se gli piace o meno ciò che vede. Se piace agli occhi, si rilassa subito.

UDITO
Dopo la vista, uno dei nostri sensi più importanti è senza dubbio l'udito. E' noto a tutti che la musica fa bene al corpo, alla mente e all'anima e comunica direttamente col nostro inconscio. Deve essere lenta, rilassante, profonda; deve rendere piacevole l'ambiente e deve seguirci in tutte le stanze del centro massaggi. Anche la scienza afferma che la musica favorisce il rilascio di dopamina, un neurotrasmettitore che crea una sensazione di piacere, migliorando stress, ansia e stanchezza. 

OLFATTO
Così, dopo che l'occhio e le orecchie hanno elaborato l'ambiente, il prossimo senso su cui concentrarsi sarà l'olfatto. La sua forza risiede nelle emozioni che riesce a suscitare. Ti è mai capitato di sentire un odore e di provare una sensazione, che magari ti riporta a situazioni già vissute? Ebbene, questo accade perché c'è una forte correlazione tra olfatto e sistema limbico. E' bene utilizzare diffusori e oli essenziali di ottima qualità, o incensi naturali, in grado di generare relax, pace e tranquillità.  

GUSTO
Ultimo, ma solo in ordine di apparizione, è il gusto. Cosa c'è di meglio che terminare un magnifico massaggio con una gustosa ed efficace tisana? Meglio se in una confortevole area relax. Come alternativa alla tisana, si potrebbe offrire un centrifugato o un estratto di frutta e verdura, freschi e salutari.