Pagine

Marketing del Massaggio

lunedì 23 novembre 2015

Trovare nuovi clienti con un sito web




Vi racconto brevemente cosa è successo a me due settimane fa. Mi chiama una ragazza, Simona, che tra l'altro lavora in un rinomato centro di medicina alternativa, in un paese della provincia, dicendo che ha cercato su internet un centro perché aveva bisogno di un massaggio alla schiena. 


Ha dato un'occhiata al sito e ha deciso di chiamare, fissando un appuntamento. Dopo aver effettuato il massaggio schiena, ha detto che si sentiva benissimo; mi ha ringraziato e ha deciso di acquistare un buono regalo per la sorella, molto stressata perché ha una bimba piccola. 

Il giorno dopo mi telefona il fidanzato di Simona e prenota un massaggio schiena, dicendo che ha un dolore da una ventina di giorni. Dopo qualche giorno mi chiama un collega di Simona, e prenota anche lui un massaggio schiena. Dopo aver ricevuto il massaggio, ne prenota altri due, antistress, uno per sé e l'altro per la moglie. 

Passata una settimana, mi telefona la sorella di Simona (che aveva ricevuto il buono regalo), e mi chiede se fosse possibile prenotare per due massaggi, uno per lei e uno per una sua amica. Ah, dimenticavo che Simona aveva già prenotato un secondo massaggio, stavolta voleva una riflessologia plantare. 

Tutto questo preambolo, solo per dire che in tre settimane ho effettuato 7 massaggi a 6 nuovi clienti. E tutto questo, senza fare nulla: ha lavorato per me il mio sito web, la mia vetrina, attiva 7 giorni su 7, 24 ore al giorno. 

Un sito web è uno dei migliori strumenti per ottenere più clienti; è in grado di attrarli mentre stai massaggiando, pranzando o durante il sonno. Quando qualcuno cerca la parola "massaggio+tua città", e il tuo centro è presente tra i primi risultati, sei già a metà del lavoro, in quanto chi ha effettuato la ricerca è già un potenziale cliente, alla ricerca di un massaggio. Ha un problema da risolvere ed è alla ricerca di qualcuno che lo aiuti. E' il cliente ideale. 

Qualcuno, durante una consulenza, mi ha obiettato che il suo sito riceve pochissime visite: massimo 8-10 ogni settimana. Potrebbero sembrare poche, ma in realtà sono tantissime, in quanto sono tutte persone motivate e interessate a ricevere un massaggio. 

Un mio consiglio: il sito deve essere ben chiaro, completo, leggibile e ben posizionato sui motori di ricerca. In questo modo diventa il tuo fedele alleato per la promozione dei tuoi servizi. Non sottovalutarlo!

E tu hai un sito web e ti porta nuovi clienti?