Pagine

Marketing del Massaggio

giovedì 31 marzo 2016

Codice Etico: i massaggiatori devono...



Il presente Codice Etico è un riepilogo degli standard di condotta con cui i massaggiatori decidono di condurre il proprio lavoro; è una dichiarazione di principi generali di comportamento professionale.

I massaggiatori DEVONO:


1. Impegnarsi a fornire un servizio di alta qualità e uno standard alto di professionalità.

2. Riconoscere il valore intrinseco e l'individualità di ogni persona, senza discriminare o comportarsi in modo pregiudizievole con i clienti e/o colleghi.

3. Dimostrare eccellenza professionale, attraverso una regolare autovalutazione dei punti di forza, dei propri limiti e dell'efficacia del trattamento, attraverso un’istruzione e una formazione continua.

4. Riconoscere la riservatezza del rapporto professionale con i clienti e rispettare il diritto di ognuno alla privacy, a meno che la divulgazione di qualsiasi informazione non sia approvata dal cliente per iscritto.

5. Espletare tutte le operazioni e le attività professionali per raggiungere lo scopo del proprio lavoro.

6. Astenersi dall'intraprendere qualsiasi allusione, comportamento o attività sessuale, che coinvolga i propri clienti.

7. Accettare la responsabilità di non fare del male fisico, mentale ed emotivo a se stessi, ai clienti e ai collaboratori.

8. Informare accuratamente i clienti sui limiti del proprio campo professionale.

9. Informare sulle eventuali controindicazioni, durante e dopo il massaggio e riferire ai clienti di rivolgersi ad un personale sanitario più appropriato, in caso di necessità.

10. Fornire un trattamento solo quando vi è la ragionevole aspettativa che sarà vantaggioso per il cliente.

11. Esercitare il diritto di rifiutare di trattare qualsiasi persona o parte del corpo per giusta e ragionevole causa.

12. Rispettare tutti gli operatori sanitari e lavorare con loro per promuovere la salute e la guarigione, evitando sempre di denigrarli.

13. Evitare di lavorare con qualsiasi individuo che abbia un processo patologico specifico, senza la supervisione di un medico.

14. Fornire un ambiente sicuro, confortevole e pulito.

15. Avere sempre un'immagine professionale e un abbigliamento consono al proprio lavoro. Una buona igiene non deve essere sottovalutata. Meglio evitare deodoranti e profumi, durante le sessioni di trattamento. Alcuni clienti potrebbero essere allergici o infastiditi.

16. Astenersi dal formulare qualsiasi tipo di diagnosi e dal prescrivere o consigliare farmaci di qualsiasi genere, dato che questo rientra esclusivamente nell’ambito della professione medica.


17. Rispettare sempre l’orario degli appuntamenti e avvertire in caso di disdetta o di ritardo eccessivo.

18: Effettuare solo trattamenti per i quali si possiede una preparazione profonda. 

Se conosci altre regole o comportamenti che non ho citato, ti prego di scriverle, in modo da creare un Codice Etico il più completo possibile. 

Se credi sia completo, condividi, in modo che tutti coloro che effettuano massaggi possano conoscerlo.

Grazie mille, Consalvo.