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Marketing del Massaggio

giovedì 2 febbraio 2017

Ecco come un massaggiatore deve utilizzare Facebook



Oggi quasi tutti usano Facebook, indipendentemente dall'eta, zona geografica o estrazione sociale. Che piaccia o no, è anche uno dei più grandi strumenti di marketing attualmente sul mercato, soprattutto per un’attività di massaggiatore o operatore olistico. Ammettiamolo, la prima cosa che quasi tutti facciamo al mattino, è andare sul cellulare o sul computer e aprire Facebook.

Vediamo innanzitutto di capire la differenza tra "Profilo personale" e "Pagina".
Il primo è per le persone fisiche, non si può usare per pubblicizzare un’attività; è il tuo spazio privato su cui interagire con amici, parenti e conoscenti. Il profilo personale è nato per intrattenersi e socializzare con gli altri.

La pagina Facebook, invece, nasce proprio per promuovere attività imprenditoriali e marchi, e permette di usufruire anche di applicazioni personalizzate. Una Pagina per un centro massaggi è un ottimo modo per rimanere in contatto e fidelizzare i clienti esistenti, e per attrarne di nuovi. 

Rispetto al profilo personale, la Pagina è po’ più impegnativa, richiede dedizione, attenzioni, costanza, tenacia. Inoltre Facebook vieta di utilizzare il profilo personale per fare pubblicità alla propria attività.

Se hai un centro olistico, un centro massaggi o uno studio, devi aprire una Pagina. Qui puoi indicare il tuo indirizzo, le indicazioni stradali per raggiungerti, gli orari di apertura, i giorni di chiusura, il numero di telefono, il sito web, l'indirizzo e-mail, le tue foto professionali, ecc.

Con la Pagina, inoltre, puoi accedere agli “Insights”, degli strumenti di analisi che ti consentono di monitorare costantemente come sta andando la tua attività, come si comporta il tuo pubblico, quanto e come viene seguita la pagina che gestisci.

Potrai utilizzare le Facebook Ads, le campagne pubblicitarie a pagamento, che ti permetteranno di promuovere i massaggi o gli altri tuoi servizi a persone che, per età, interessi, posizione geografica o eventi specifici, rientrano nel tuo target di riferimento.

Un altro vantaggio è che la Pagina è indicizzata dai motori di ricerca. Il che significa che i contenuti che pubblicherai saranno visibili anche digitando in essi alcune parole chiave.

Ok, Consalvo, ma, realisticamente parlando, cosa può fare Facebook per un centro massaggi?

1) Ti tiene in ​​costante contatto con i clienti esistenti. 
2) Ti consente di"educare" e informare i tuoi potenziali clienti sui tuoi trattamenti e sulle tue competenze specifiche.
3) Ti permette di comunicare facilmente cosa fai, come lo fai e dove.
4) Ti consente di promuovere i tuoi servizi ed effettuare offerte speciali per i tuoi clienti esistenti, e per attrarne di nuovi.
5) Ti dà la possibilità di fare ricerche di mercato. Ad esempio, potresti chiedere ai tuoi clienti "Vi piacerebbe, se fossi aperto anche la domenica?”.
6) Crea un senso di comunità e di fiducia tra i tuoi clienti.
7) Fondamentale! Puoi (anzi devi) raccogliere tutte le testimonianze dei clienti soddisfatti. Potranno votare con un numero di stelline e inserire i commenti e le recensioni. Le dimostrazioni di clienti soddisfatti sono uno strumento di marketing molto molto efficace, in quanto ti facilitano l'acquisizione di nuovi clienti.

Quando si imposta una pagina Facebook, è importante farlo nel modo giusto, in modo che sia estremamente professionale e, allo stesso tempo, interessante e coinvolgente.

Adesso ti svelo una cosa fondamentale per costruire una florida carriera. Non è facile percepire questo concetto, perché tutti ci hanno sempre insegnato che, se si ha qualcosa da vendere (in questo caso un massaggio, un trattamento o un servizio), bisogna farlo subito, in maniera quasi assillante. E’ diffusa la credenza che, se stiamo vendendo qualcosa, dobbiamo farlo immediatamente sapere a chi è dall’altra parte.

Il mondo di Facebook non è un grande mercato o un negozio, è un modo per socializzare e per imparare l’uno dall’altro. Quindi NON VENDERE, ma fornisci VALORE!

Non è importante quante cose proponi, ma la qualità di ciò che proponi. Se offri contenuti di valore, di qualità, la cosa sarà enormemente apprezzata e si diffonderà a macchia d’olio, soprattutto se hai la costanza di costruire relazioni importanti con i tuoi interlocutori. Saranno tutti felici di condividere i tuoi contenuti, se essi saranno di qualità e interessanti.

Gli errori che vedo fare spesso sulle pagine Facebook sono:

1) Mendicare i “Mi piace” in maniera indiscriminata. Capita quotidianamente che mi invitino a cliccare su  “Mi piace” alla loro pagina. Peccato che io sono di Isernia e loro magari di Aosta o Agrigento. Se inviti chiunque, la tua pagina non avrà persone interessate a te e ai tuoi massaggi. Avrai tanti “Mi piace”, ma pochi di essi (o nessuno) sarà tuo cliente. Invita persone che possano in qualche modo essere potenziali clienti, quindi che abitino nella tua città o nei dintorni. Meglio la qualità, che la quantità; meglio pochi, ma buoni.

2) Vendere, vendere, vendere (lo ripeto). Molti massaggiatori e operatori olistici utilizzano la propria Pagina esclusivamente come strumento pubblicitario. NON FUNZIONA. I tuoi “fans” sono il fulcro: offri contenuti utili, di qualità, efficaci e saranno loro a ricompensarti.

3) L'abito FA il monaco. Non sottovalutare il modo in cui si presenta la tua Pagina. Mi capita spesso di finire su Pagine Facebook sgradevoli, che non ispirano affatto fiducia. Grafica fatta male, foto scadenti, articoli, post e navigazione confusi. Ricorda che la prima impressione è molto importante, altrimenti dopo qualche secondo il visitatore esce e non visiterà mai più la tua Pagina. Non trascurare il lato estetico!

4) Non inserire una "Call to Action": sono il cuore del marketing, servono a stimolare un'azione precisa da parte dell'utente. Facebook mette a disposizione diversi tipi di CtA che dipendono dall'obiettivo prefissato: guidano, consigliano e indicano quello che desideri che facciano i tuoi potenziali clienti. E' fondamentale inserire una CTA sulla Pagina per indirizzare i tuoi fan verso l’iscrizione alla tua newsletter, l’acquisto di un tuo massaggio o di un tuo servizio. 

Tutti gli strumenti efficaci per sfruttare Facebook, saranno ampiamente trattati nei miei corsi dal vivo. Il marketing su Fb sarà uno dei punti cardine, data l'importanza dell'argomento. 

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