Oggi quasi tutti usano Facebook, indipendentemente dall'eta, zona geografica o estrazione sociale. Che piaccia o no, è anche uno dei più grandi strumenti di
marketing attualmente sul mercato, soprattutto per un’attività di massaggiatore o
operatore olistico. Ammettiamolo, la prima cosa che quasi tutti facciamo al
mattino, è andare sul cellulare o sul computer e aprire Facebook.
Vediamo innanzitutto di capire la differenza tra "Profilo
personale" e "Pagina".
La pagina Facebook, invece, nasce proprio per
promuovere attività imprenditoriali e marchi, e permette di usufruire
anche di applicazioni personalizzate. Una Pagina per un centro
massaggi è un ottimo modo per rimanere in contatto e fidelizzare i clienti
esistenti, e per attrarne di nuovi.
Rispetto al profilo personale, la Pagina è po’ più impegnativa, richiede dedizione, attenzioni, costanza,
tenacia. Inoltre Facebook vieta di utilizzare il profilo personale per fare
pubblicità alla propria attività.
Se hai un centro olistico, un centro massaggi o uno studio,
devi aprire una Pagina. Qui puoi indicare il tuo indirizzo, le indicazioni
stradali per raggiungerti, gli orari di apertura, i giorni di chiusura, il
numero di telefono, il sito web, l'indirizzo e-mail, le tue foto professionali,
ecc.
Con la Pagina, inoltre, puoi accedere agli “Insights”, degli strumenti
di analisi che ti consentono di monitorare costantemente come sta andando la
tua attività, come si comporta il tuo pubblico,
quanto e come viene seguita la pagina che gestisci.
Potrai utilizzare le Facebook Ads, le campagne
pubblicitarie a pagamento, che ti permetteranno di promuovere i massaggi o
gli altri tuoi servizi a persone che, per età, interessi, posizione geografica
o eventi specifici, rientrano nel tuo target di riferimento.
Un altro vantaggio è che la Pagina è indicizzata dai motori
di ricerca. Il che significa che i contenuti che pubblicherai saranno visibili
anche digitando in essi alcune parole chiave.
Ok, Consalvo, ma, realisticamente parlando, cosa può fare
Facebook per un centro massaggi?
1) Ti tiene in costante contatto con i clienti esistenti.
2) Ti consente di"educare" e informare i tuoi
potenziali clienti sui tuoi trattamenti e sulle tue competenze specifiche.
3) Ti permette di comunicare facilmente cosa fai, come lo
fai e dove.
4) Ti consente di promuovere i tuoi servizi ed effettuare
offerte speciali per i tuoi clienti esistenti, e per attrarne di nuovi.
5) Ti dà la possibilità di fare ricerche di mercato. Ad
esempio, potresti chiedere ai tuoi clienti "Vi piacerebbe, se fossi aperto
anche la domenica?”.
6) Crea un senso di comunità e di fiducia tra i tuoi
clienti.
7) Fondamentale! Puoi (anzi devi) raccogliere tutte le
testimonianze dei clienti soddisfatti. Potranno votare con un numero di stelline e inserire i commenti e le recensioni. Le dimostrazioni di clienti soddisfatti sono
uno strumento di marketing molto molto efficace, in quanto ti facilitano
l'acquisizione di nuovi clienti.
Quando si imposta una pagina Facebook, è importante farlo
nel modo giusto, in modo che sia estremamente professionale e, allo stesso
tempo, interessante e coinvolgente.
Adesso ti svelo una cosa fondamentale per costruire una
florida carriera. Non è facile percepire questo concetto, perché tutti ci hanno
sempre insegnato che, se si ha qualcosa da vendere (in questo caso un
massaggio, un trattamento o un servizio), bisogna farlo subito, in maniera
quasi assillante. E’ diffusa la credenza che, se stiamo vendendo qualcosa,
dobbiamo farlo immediatamente sapere a chi è dall’altra parte.
Il mondo di Facebook non è un grande mercato o un negozio, è
un modo per socializzare e per imparare l’uno dall’altro. Quindi NON VENDERE, ma fornisci VALORE!
Non è importante quante cose proponi, ma la qualità di ciò
che proponi. Se offri contenuti di valore, di qualità, la cosa sarà enormemente
apprezzata e si diffonderà a macchia d’olio, soprattutto se hai la costanza di
costruire relazioni importanti con i tuoi interlocutori. Saranno tutti felici
di condividere i tuoi contenuti, se essi saranno di qualità e interessanti.
Gli errori che vedo fare spesso sulle pagine Facebook sono:
1) Mendicare i “Mi piace” in maniera indiscriminata. Capita
quotidianamente che mi invitino a cliccare su “Mi piace” alla loro
pagina. Peccato che io sono di Isernia e loro magari di Aosta o Agrigento. Se inviti
chiunque, la tua pagina non avrà persone interessate a te e ai tuoi massaggi. Avrai
tanti “Mi piace”, ma pochi di essi (o nessuno) sarà tuo cliente. Invita persone
che possano in qualche modo essere potenziali clienti, quindi che abitino nella
tua città o nei dintorni. Meglio la qualità, che la quantità; meglio pochi, ma
buoni.
2) Vendere, vendere, vendere (lo ripeto). Molti massaggiatori e
operatori olistici utilizzano la propria Pagina esclusivamente come strumento
pubblicitario. NON FUNZIONA. I tuoi “fans” sono il fulcro: offri contenuti
utili, di qualità, efficaci e saranno loro a ricompensarti.
3) L'abito FA il monaco. Non sottovalutare il modo in cui si
presenta la tua Pagina. Mi capita spesso di finire su Pagine Facebook sgradevoli, che non ispirano affatto fiducia. Grafica fatta male, foto
scadenti, articoli, post e navigazione confusi. Ricorda che la prima
impressione è molto importante, altrimenti dopo qualche secondo il visitatore
esce e non visiterà mai più la tua Pagina. Non trascurare il lato estetico!
4) Non inserire una "Call to Action": sono il cuore del
marketing, servono a stimolare un'azione precisa da parte dell'utente. Facebook
mette a disposizione diversi tipi di CtA che dipendono dall'obiettivo prefissato: guidano, consigliano e
indicano quello che desideri che facciano i tuoi potenziali clienti. E'
fondamentale inserire una CTA sulla Pagina per indirizzare i tuoi fan
verso l’iscrizione alla tua newsletter, l’acquisto di un tuo massaggio o di
un tuo servizio.
Tutti gli strumenti efficaci per sfruttare Facebook, saranno ampiamente trattati nei miei corsi dal vivo. Il marketing su Fb sarà uno dei punti cardine, data l'importanza dell'argomento.
Se pensi che questo articolo sia utile, per favore lascia un "Mi Piace".
Grazie mille!