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Marketing del Massaggio

mercoledì 22 febbraio 2017

La differenza tra "vendita" e "marketing"



Rispondo pubblicamente ad una domanda ricorrente che molti mi fanno. Quello che propongo io non è un corso di vendita, ma un corso di MARKETING. 

La differenza tra i due è, a mio parere, molto netta. Nel processo di vendita, al centro c'è il venditore, che spinge il proprio prodotto, affinché il potenziale cliente acquisti (un po' come il film "Sole a catinelle", in cui Checco Zalone cerca di vendere gli aspirapolvere)

Nel marketing al centro di tutto c'è il cliente. Tutto ruota intorno a lui e alla sua completa soddisfazione. Non ci sono tecniche di vendita, ci sono solo strategie per accontentarlo al meglio, per offrirgli un beneficio tangibile. 

Il marketing è utile per far conoscere (comunicare) i benefici che derivano da un buon massaggio; per far conoscere chi sei, cosa fai e come lo fai. Il marketing è il modo giusto di comunicare ad un potenziale cliente. Ecco a cosa serve: ad "educare" e a far conoscere a tutti, i molteplici benefici di un massaggio.