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Marketing del Massaggio

mercoledì 12 aprile 2017

3 segreti per scrivere contenuti efficaci



Prima di iniziare a scrivere (una pubblicità, un post su facebook, una mail) è sempre utile organizzare le idee, per elaborare contenuti chiari e rendere la comunicazione efficace e comprensibile. Basta porsi alcune semplici domande:
  • A chi mi rivolgo? 
  • Cosa voglio dire? 
  • Qual è il modo migliore per dirlo?
Di solito, invece, la fretta e l'abitudine ci fanno saltare a piè pari questo passaggio, come se ci dimenticassimo del fine ultimo: farsi capire. Risultato: testi pieni di "buone intenzioni", ma confusi e poco comprensibili.

Chi?
Questa è la domanda fondamentale. Chi c'è dall'altra parte? A chi ci rivolgiamo? Rispondere alla domanda "chi?" ("chi è il mio lettore?") non è mai semplice. Ma anche quando non sappiamo chi c'è dall'altra parte, è necessario decidere a chi vogliamo rivolgere la nostra comunicazione. Senza avere le idee chiare su questo punto, i testi risulteranno come minimo poco chiari o addirittura irritanti per il lettore.

Cosa?
Naturalmente voi conoscete bene l'argomento di cui volete parlare, ma questo può non bastare per comunicarlo con chiarezza. Chiedersi "cosa voglio dire?" è molto importante. La risposta alla domanda "cosa?" non è mai scontata. Voi sapete sicuramente cosa volete dire, il vostro lettore no, quindi non creategli confusione. Chiaritevi le idee: dire una cosa alla volta e puntare al sodo è un'ottima strategia per essere efficaci.

Come?
Una volta deciso a “chi” ci rivolgiamo e messo a fuoco “cosa” vogliamo dire, la risposta alla domanda "come?" dovrebbe venire da sé. L'ideale è parlare lo stesso linguaggio dei nostri lettori. Anche gli argomenti più specialistici possono essere spiegati con parole semplici ai non addetti ai lavori. Mettersi nei panni di chi ci ascolta aiuta a rispondere alla domanda “come?”. Se avete deciso "chi" è il vostro lettore e "cosa" volete dirgli, siate semplicemente coerenti: usate lo stile giusto.

Sicuramente vi siete resi conto che questi suggerimenti si basano sul buon senso. Quando scriviamo dobbiamo fare di tutto per comunicare con chiarezza e trasmettere correttamente il nostro messaggio. Prima di scrivere, dedicate un po' di tempo a organizzare la comunicazione; rispondete alle domande "chi?", "cosa?" e "come?". Il potenziale cliente vi ringrazierà, perché potrà comprendere il testo senza faticare.

Tratto da: "Scrivere per il web", di Infotel Telematica Srl.