Pagine

Marketing del Massaggio

mercoledì 26 aprile 2017

I benefici del massaggio per gli apparati del corpo umano, che tutti dovrebbero conoscere



Ogni sistema del nostro corpo riceve degli effetti benefici da un massaggio, direttamente o indirettamente. Vediamoli tutti.

- Sistema scheletrico: le ossa sono influenzate indirettamente dal massaggio. La migliorata la circolazione del sangue porta ossigeno e sostanze nutritive alle ossa, aiutando a prevenire l'osteoporosi. Come conseguenza la rigidità articolare migliora e i dolori diminuiscono. Siccome i muscoli diventano più flessibili, il movimento articolare migliora. 

- Sistema muscolare: alcune manovre di massaggio rilassano e allungano i muscoli, riducendo la tensione e i crampi. Il massaggio rende anche i muscoli più flessibili, riducendo contratture e rigidità. Un muscolo affaticato da un prolungato esercizio fisico riceve un maggiore beneficio da un massaggio, che dal riposo. Come certamente saprai, molte emozioni vengono "trattenute" nei muscoli, provocando tensioni e contrazioni. Con un buon massaggio si riescono a sciogliere i blocchi muscolari, responsabili di rigidità e stanchezza.

- Sistema nervoso: un massaggio lento, rilassante, con manovre dolci offre un immediato sollievo da irritabilità e da condizioni legate allo stress, come insonnia e mal di testa muscolo-tensivo. Un massaggio un po' più energico è utile per stimolare e alleviare letargia e stanchezza. Durante un massaggio il nostro corpo produce una maggiore quantità di endorfine (che aiutano a combattere dolori, ansia e tensioni) e dopamina e encefaline (sostanze chimiche ad effetto antidolorifico). 

- Sistema circolatorio: un buon massaggio offre benefici immediati in tutti i casi di cattiva circolazione sanguigna, dato che il flusso di sangue aumenta, la pressione si riduce, e con essa anche la frequenza cardiaca. Aumenta la permeabilità delle pareti capillari, favorendo la migliore distribuzione di ossigeno e sostante nutritive. E' particolarmente utile per chi trascorre molto tempo seduto o in piedi. 

- Sistema linfatico: un massaggio delicato stimola il sistema linfatico e aiuta ad eliminare l'accumulo di tossine. L'effetto rilassante allevia anche lo stress, che a sua volta stimola il sistema immunitario.

- Apparato respiratorio: dato che ci si rilassa notevolmente, durante un massaggio, la respirazione diventa più lenta e più profonda; questo consente un rilassamento dei muscoli intercostali e del diaframma, con enormi vantaggi in termini di ossigenazione dei tessuti e del sangue. Alcune manovre aiutano a sciogliere il muco nei polmoni, con notevole sollievo per la congestione toracica.

- Apparato digerente: un buon massaggio contribuisce ad una migliore digestione e al movimento del cibo e dei rifiuti attraverso il sistema digestivo. Ne trarranno enorme beneficio tutti coloro che soffrono di stitichezza cronica, perché, stimolando l'apparato digerente, la peristalsi ritrova il suo naturale equilibrio. A causa di un maggiore afflusso di sangue, migliora notevolmente anche la fase digestiva, riducendo il rischio di gastriti. 

- Sistema urinario: il massaggio favorisce la contrazione del muscolo liscio della vescica urinaria, per cui i prodotti di scarto sono meglio filtrati ed eliminati. Aumenta, quindi, la diuresi, e quindi lo scarto cellulare e chimico, a causa della mobilizzazione idro-salina. 

- Sistema riproduttivo femminile: dolori mestruali e sindrome premestruale possono essere alleviati dagli effetti rilassanti di un massaggio, così come i sintomi della menopausa.