Pagine

Marketing del Massaggio

venerdì 8 gennaio 2016

“Consalvo, ma come ti è venuto in mente un corso di marketing per massaggiatori?”


Prendo spunto da una domanda che mi ha rivolto un’amica del gruppo su Facebook, qualche giorno fa.
A dire il vero, ho sempre cercato qualcuno che mi insegnasse come dovevo comportarmi a livello di vendita del servizio massaggio. Ma, ogni qualvolta chiedevo ai miei insegnanti o a qualche collega, non ricevevo mai delle dritte precise, solo dei semplici consigli o, addirittura, un “non saprei proprio”.

Ho letto numerosi testi sull’argomento, ma non ho trovato nulla di specifico. Ci sono molti libri di marketing, generici, ma per me erano quasi incomprensibili, poco chiari e per niente pratici. Non riuscivo a collegare quello che leggevo alla mia attività di massaggi.
Ero abbastanza scoraggiato, perché lavoravo poco; inoltre alcuni libri, consigliano di cambiare la propria personalità, in nome di alcune strategie di vendita che, a loro dire, funzionano. E questa è una cosa che non volevo assolutamente fare: volevo e voglio restare me stesso.
Ero abbastanza confuso sul da farsi e ovviamente, dopo l’apertura del mio centro, ho tentato varie strade, per cercare quella giusta che mi portasse clienti. Volantini, depliant, manifesti 6x3, vele, pubblicità nei centri commerciali, ecc. ecc. Risultato? Tanti soldi spesi e poco ritorno.
Finché non andai a trovare un mio amico che si era trasferito in Canada. Per puro caso notai la pubblicità di un corso specifico di marketing per massaggiatori. Quale migliore occasione! L’ho frequentato (ti dico la verità, ero un po’ scettico) e devo ammettere che ha cambiato radicalmente il mio modo di proporre me e i miei servizi.
Ho capito come si promuove un’attività di massaggi, senza spendere quasi nulla, come scrivere dei titoli accattivanti, come preparare un depliant efficace, come strutturare un sito web, il nome e il logo adeguati, come approcciare i clienti, come differenziarsi dalla concorrenza e decine di altre cose. E da lì il mio centro ha iniziato a prendere il volo.
Oggi ho l’agenda di appuntamenti piena e una decina di persone in lista, che devo chiamare non appena si libera un posto. Sono profondamente convinto che bisogna conoscere delle regole basilari di marketing, specie in un periodo come questo, in cui la concorrenza è forte.
Non ci si può permettere di presentarsi sul mercato a digiuno di concetti fondamentali. Il rischio è di spendere una barca di soldi in pubblicità infruttifere e inefficaci, e con clienti che prenotano un massaggio e spariscono. Ho deciso di condividere queste nozioni, sperimentate e testate per anni, in un libro di 269 pagine, per aiutare a raggiungere il successo che ogni buon massaggiatore merita.
Sono qui per rispondere ad ogni tuo dubbio o domanda.
Per ulteriori informazioni, visita la paginahttp://www.beneconte.it/managerdelmassaggio.html