L'aumento delle tariffe è una delle cose più difficili da
fare per ogni massaggiatore. Non piace a nessuno comunicare che si ha
intenzione di aumentare i prezzi dei propri servizi. Ci chiediamo: "Come
la prenderanno? Smetteranno di venire da me? Cercheranno un massaggiatore più
economico?"
Questi timori sono comuni ad ogni operatore, quando arriva il momento
di aumentare un po' il prezzo. Ma fa parte del naturale processo ed è giusto
che ognuno di noi faccia le scelte che ritiene opportune per la propria vita e
la propria attività.
Il momento migliore per aumentare i prezzi è quando hai
l'agenda piena di appuntamenti o addirittura hai gente in lista per essere
chiamata, non appena si libera un posto! Se devi lavorare delle ore in più,
saltare il pranzo o addirittura lavorare qualche giorno in più, per soddisfare
tutte le richieste, allora è il momento giusto per applicare un aumento sulle
tariffe.
Nel corso degli anni, ho perso un paio di buoni clienti
regolari, quando ho aumentato i prezzi. Allo stesso tempo, ne ho avuti di nuovi che pagavano il nuovo prezzo, senza batter ciglio. La
perdita di un cliente può essere dolorosa, sia emotivamente che
finanziariamente, ma è molto probabile che quello non fosse il tuo cliente ideale, se
non ha esitato a lasciarti per un piccolo aumento.
Un consiglio generale è quello di non aumentare i prezzi
dopo un periodo in cui si pagano le tasse. La gente potrebbe essere a corto di
soldi e tagliare i tuoi servizi.
Ci sono molte ragioni per cui gli operatori del benessere hanno la
necessità di aumentare i loro prezzi di tanto in tanto. Proprio come
qualsiasi altra attività, ci sono dei costi di gestione: acquisto di
attrezzature, manutenzione, assicurazione, computer, software, monouso,
prodotti, affitto, utenze, ecc. Queste spese salgono ogni anno e al fine di
mantenere la redditività, è necessario aumentare un po' i prezzi, ridurle, o entrambi.
Fa parte di ogni tipo di attività e, in genere, le
persone lo capiscono.
Uno degli altri costi per i massaggiatori è la formazione continua.
E' sempre bene far sapere ai clienti che frequenti
corsi di aggiornamento, così come le visite alle fiere di settore. Per due
precisi motivi:
a) i clienti vedranno che hai deciso di restare aggiornato sulle
ultime tecniche, al fine di fornire un elevato livello di servizio;
b) mostri che stai spendendo dei soldi per avere sempre un alto livello di
preparazione, soprattutto per loro.
La crescita professionale e l'esperienza sono preziose,
così che si possa sempre proporre tecniche nuove e un servizio al top. C'è un modo per aumentare i prezzi senza spaventare i
clienti. Ecco alcuni consigli.
1. Fare aumenti graduali.
Per te e per i tuoi clienti sarà più facile accettare un
leggero aumento ogni tanto, piuttosto che un enorme aumento ogni
decennio. Tuttavia, se non hai aumentato i prezzi per un decennio, un
aumento più elevato potrebbe avere senso.
2. Preavviso.
Comunica l'aumento con un lungo periodo di preavviso. Potresti
inviare una e-mail o parlare molto tempo prima, per comunicare l'intenzione di
aumentare il prezzo. Puoi anche esporre una locandina all'interno del tuo
centro. E' importante, questo, per dare la possibilità di poter scegliere. Comunicalo
un paio di mesi prima.
3. Procedere con fiducia.
Se sei veramente convinto del valore dei tuoi servizi,
questa fiducia si trasmetterà a ogni singolo cliente. Non scusarti,
sentirsi in colpa, o dare troppe spiegazioni, sui motivi per cui hai deciso di
aumentare (il prezzo del gas è salito, non faccio una vacanza da 5 anni, è
aumentato l'affitto, ecc.). Un suggerimento utile è quello di dire quanto
tempo è passato da quando hai effettuato il tuo ultimo aumento. In questo modo i
clienti possono vedere l'adeguamento dei prezzi come un semplice passaggio
naturale. Se proprio vuoi dare una spiegazione, fa capire quanto sia importante
un massaggio per la loro salute e il loro benessere.
4. Estensione di un sconto fedeltà.
Alcuni massaggiatori preferiscono aumentare i prezzi su
tutti i servizi, per tutti i clienti. Non tutti fanno in questo modo,
però. Molti lavorano con ciascuno dei propri clienti, individualmente, per
effettuare degli sconti fedeltà. In questo modo, i nuovi clienti
pagheranno il prezzo più elevato, e i vecchi clienti un prezzo leggermente
inferiore. Ogni massaggiatore conosce i propri clienti migliori e adatta le
decisioni in base a questo. Puoi anche fare un'offerta per lasciare i
vecchi prezzi, con l'acquisto di un pacchetto abbastanza cospicuo.
5. Non andare fuori di testa.
Abbiamo parlato con diversi massaggiatori che hanno
ammesso che sono andati molto cauti con l'aumento dei prezzi. La
maggior parte, però, ha detto che i clienti sono stati comprensivi. Si può
perdere un cliente di tanto in tanto, ma probabilmente lo avresti perso lo
stesso, per altri svariati motivi.
6. Marketing.
Concentrati sul marketing, in modo da poter ottenere nuovi
clienti, se alcuni dei vecchi ti lasciano. Se hai tanti clienti, perderne
qualcuno può essere addirittura un sollievo. Lavorerai meno, guadagnando la
stessa cifra e, soprattutto, con persone che ti apprezzano davvero e danno
valore a ciò che fai.
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Consalvo