Pagine

Marketing del Massaggio

martedì 12 dicembre 2017

Ecco come e perché un video può aiutarti tantissimo



Qualche anno fa la progettazione di un video richiedeva enormi investimenti; oggi internet ha reso le nuove tecnologie accessibili a tutti. È possibile registrare video di qualità anche con la fotocamera o con lo smartphone.

sabato 25 novembre 2017

Effettui massaggi? Danza, danza, danza


Ho appena terminato un massaggio antistress e ho fatto alcune considerazioni che voglio condividere. 

Essere massaggiatore significa prestare estrema attenzione al corpo di altre persone, conoscendo bene, tra l'altro, l'anatomia dei muscoli e i movimenti giusti per rilassarli e distenderli.

sabato 4 novembre 2017

"Consalvo, ascolta me, stai sbagliando tutto"



Ho trascorso qualche giorno con Enzo, un amico di vecchia data che abita da qualche anno a Singapore. Ha lavorato per anni in una grossa multinazionale, che si occupa di ricerche di mercato a livello internazionale.

martedì 31 ottobre 2017

Un'idea nuova: meditazione durante il massaggio



Ho partecipato ad un seminario on-line, tenuto in Canada, lo scorso fine settimana, che ha approfondito una nuova idea, molto apprezzata oltreoceano: far ascoltare al cliente una piccola meditazione guidata, durante il massaggio. Il ricevente può scegliere la tipologia di meditazione (contro ansia, disturbi fisici, per scaricare la rabbia, dissolvere i pensieri negativi, ecc.).

mercoledì 25 ottobre 2017

"E' uno dei più bei lavori al mondo"



Probabilmente te lo avranno detto e ripetuto migliaia di volte, durante i vari corsi di massaggio che hai frequentato. 

mercoledì 18 ottobre 2017

mercoledì 4 ottobre 2017

Ogni massaggiatore dovrebbe saper "guardare dentro"


Il termine "intuizione" deriva dal latino e vuol dire "guardare dentro".


"Le persone altamente intuitive hanno un particolare talento per la comprensione e l’empatia. Sono in grado di offrire consulenza e orientamento in caso di necessità. 

Spesso ci si avvicina a loro per condividere i dettagli intimi dalla loro esistenza, perché ci si sente immediatamente a proprio agio in compagnia di una persona intuitiva.

Le persone intuitive possono anche leggere gli altri, senza dover dire una parola; questo li aiuta a comprendere meglio ogni individuo."

Ecco, secondo me ogni massaggiatore, operatore olistico o persona che si occupa di benessere, dovrebbe essere così. 

Ci si deve POTER FIDARE completamente.

La pensi come me?

venerdì 15 settembre 2017

University of California: "15 minuti di massaggio sono la risposta naturale a moltissime malattie"



L'ossitocina (OT) è noto come “l’ormone dell’amore”, in quanto favorisce le interazioni sociali ed è implicata in molteplici aspetti della vita affettiva e relazionale, ma non solo: in realtà è molto molto di più. 

sabato 9 settembre 2017

Malattia psicosomatica (II parte): 8 consigli per vivere meglio



Eccoci alla seconda parte dell'articolo, in cui delineiamo alcuni suggerimenti che vi aiuteranno a pensare a voi nel modo giusto.

martedì 5 settembre 2017

Malattia psicosomatica: perché il malessere si trasmette al corpo



Voglio condividere un articolo che ho letto recentemente su un libro pubblicato nel 1954 (pensate un po'), che parla di malattie psicosomatiche. E' abbastanza lungo, per questo ho deciso di dividerlo in due parti. Propongo qui la prima; la seconda, sarà pubblicata la settimana prossima.

martedì 22 agosto 2017

martedì 8 agosto 2017

martedì 25 luglio 2017

Il modo più veloce, per perdere clienti



Sono davvero tante le persone che, durante un massaggio, mi confessano che prima di venire da me, si recavano presso un altro centro per ricevere regolarmente massaggi.

mercoledì 19 luglio 2017

venerdì 14 luglio 2017

Ho risolto così il problema dell'alito, durante il massaggio


Qualsiasi tipo di respiro che arriva sulla faccia, a meno che non sia di un neonato o del vostro partner, dà fastidio a tutti, ammettiamolo.

martedì 11 luglio 2017

Lo stress è un pericolo per la tua salute? Scoprilo con questo test


Il sistema qui proposto, certamente non è l'unico, ma è uno di quelli che, nel corso degli anni si è dimostrato tra i più efficaci. E' stato messo a punto da due psichiatri americani, Holmes e Rahe.

giovedì 29 giugno 2017

Se vuoi avere, impara a dare!



Ho notato che molti massaggiatori fissano un appuntamento ogni ora: per tutti, ogni 60 minuti.

venerdì 23 giugno 2017

Sai qual è l'ora giusta per correre o andare in bici? E per un massaggio?



Secondo la cronobiologia, lo studio dell'attività biologica in funzione del tempo, il nostro corpo possiede un orologio biologico, per cui ogni periodo della giornata è ideale per svolgere determinate attività, al fine di ottenere il massimo dell'efficacia. 

martedì 20 giugno 2017

Il massaggio è efficace contro il mal di testa muscolo tensivo?



Il mal di testa muscolo tensivo è una delle forme di cefalea più diffuse e colpisce una larga fetta di popolazione.


venerdì 16 giugno 2017

lunedì 12 giugno 2017

"A cosa serve il massaggio, se il beneficio è solo temporaneo?"



Ennesima "discussione" con il marito medico di una mia cliente, qualche giorno fa.
La moglie viene settimanalmente a fare un massaggio, perché ha problemi di ritenzione idrica e circolatori.


mercoledì 7 giugno 2017

Cercavi la formula magica per il successo? Eccola!



- Non esistono trucchetti.
- Non esistono titoli, riqualifiche, tesserini, pseudo-riconoscimenti migliori di altri, che rendano il tuo lavoro migliore degli altri.

venerdì 19 maggio 2017

Vuoi sbaragliare la concorrenza? Fai così



Conosci i tuoi concorrenti? Sai che la natura e la composizione della concorrenza possono determinare il tuo successo o il tuo insuccesso. 

giovedì 11 maggio 2017

martedì 2 maggio 2017

Perché un corso dal vivo?

Sono fiero e ci tengo a presentare personalmente la partenza dei corsi di MArketing del MAssaggio, dal vivo, dopo l’ampio successo ottenuto dal mio libro, nato un po’ in controtendenza, dato che fino a qualche tempo fa parlare di marketing per una categoria come i massaggiatori, era un argomento tabù. 

mercoledì 26 aprile 2017

martedì 18 aprile 2017

Ti svelo le qualità che ogni massaggiatore deve avere, per ottenere il successo che merita



Appassionato, entusiasta, simpatico, positivo e con un'alta carica di energia. 
Ecco come dovrebbe essere sempre un massaggiatore o un operatore olistico. 

mercoledì 12 aprile 2017

3 segreti per scrivere contenuti efficaci



Prima di iniziare a scrivere (una pubblicità, un post su facebook, una mail) è sempre utile organizzare le idee, per elaborare contenuti chiari e rendere la comunicazione efficace e comprensibile. Basta porsi alcune semplici domande:

martedì 4 aprile 2017

l fallimento non è una sconfitta, ma l'inizio del successo



In generale, con il termine "fallimento", si intende qualcosa di negativo, ma è solo uno dei tanti punti di vista da cui lo si può guardare. E' bene ribadire che rischia un insuccesso soltanto colui che agisce, che tenta di raggiungere un obiettivo.

martedì 28 marzo 2017

Perché il massaggio fa bene: ecco la spiegazione scientifica!



Dopo qualsiasi esercizio fisico, un bel massaggio vigoroso è certamente utile per eliminare l’acido lattico, per ridurre la rigidità muscolare, contro le infiammazioni e per migliorare il flusso sanguigno. Questo è noto da tempo. 

Ma solo da poco i ricercatori hanno dato la spiegazione scientifica, spiegando il motivo per il quale un muscolo, sottoposto a massaggio, ottenga tutti questi benefici.

mercoledì 22 marzo 2017

Si ha sempre più bisogno di "MASSAGGIO"



Prendo spunto da una notizia di un po' di tempo fa, che parla dell’indiana Amma, nota come la “sacerdotessa dell’abbraccio”, che in un palazzetto dello sport alle porte di Milano, ha incontrato gratuitamente oltre trentamila persone, che hanno fatto la fila, prendendo un numerino, solo per essere abbracciate. 

Questo solo per evidenziare quanto oggi si abbia bisogno di “contatto”. 

martedì 14 marzo 2017

Ti svelo la prima paura di molti massaggiatori?



Proprio come il corpo utilizza dei meccanismi omeostatici per prevenire un qualsiasi cambiamento, la mente vuole mantenere lo status quo ed è sempre resistente alle nuove idee.


giovedì 9 marzo 2017

"Devo ascoltare i ca..i tuoi e devo anche pagare?"



Ieri sera una mia cliente mi ha raccontato ciò che le accadeva, quando faceva i massaggi in un altro centro.

Piccola premessa, questa mia cliente, Viviana, è psicoterapeuta. Decise di fare i massaggi in un centro ubicato in un comune vicino al mio. I primi due trattamenti andarono abbastanza bene, Viviana era soddisfatta. 

lunedì 27 febbraio 2017

Ti svelo come mi sento durante un massaggio!



Quando inizio un massaggio, sento che la musica mi ispira, mi fa sentire bene, mi rilassa e un sorriso nasce sul mio volto. 

mercoledì 22 febbraio 2017

La differenza tra "vendita" e "marketing"



Rispondo pubblicamente ad una domanda ricorrente che molti mi fanno. Quello che propongo io non è un corso di vendita, ma un corso di MARKETING. 

La differenza tra i due è, a mio parere, molto netta. Nel processo di vendita, al centro c'è il venditore, che spinge il proprio prodotto, affinché il potenziale cliente acquisti (un po' come il film "Sole a catinelle", in cui Checco Zalone cerca di vendere gli aspirapolvere)

Nel marketing al centro di tutto c'è il cliente. Tutto ruota intorno a lui e alla sua completa soddisfazione. Non ci sono tecniche di vendita, ci sono solo strategie per accontentarlo al meglio, per offrirgli un beneficio tangibile. 

Il marketing è utile per far conoscere (comunicare) i benefici che derivano da un buon massaggio; per far conoscere chi sei, cosa fai e come lo fai. Il marketing è il modo giusto di comunicare ad un potenziale cliente. Ecco a cosa serve: ad "educare" e a far conoscere a tutti, i molteplici benefici di un massaggio.

giovedì 16 febbraio 2017

Cabina massaggi da centro benessere o da ospedale?



Mi capita spesso di visitare centri massaggi, un po' perché amo ricevere trattamenti, un po' per consulenze e visite varie. Ho notato, a malincuore, che molti dei centri che vedo, sono una sorta di "copia e incolla". 


giovedì 2 febbraio 2017

Ecco come un massaggiatore deve utilizzare Facebook



Oggi quasi tutti usano Facebook, indipendentemente dall'eta, zona geografica o estrazione sociale. Che piaccia o no, è anche uno dei più grandi strumenti di marketing attualmente sul mercato, soprattutto per un’attività di massaggiatore o operatore olistico. Ammettiamolo, la prima cosa che quasi tutti facciamo al mattino, è andare sul cellulare o sul computer e aprire Facebook.

Vediamo innanzitutto di capire la differenza tra "Profilo personale" e "Pagina".

giovedì 26 gennaio 2017

La mia personale definizione di "Massaggio"



Il tocco è un linguaggio silenzioso di comunicazione. E' un ponte tra due corpi, tra due universi, tra due campi energetici. È un veicolo per dare e ricevere energia.

martedì 10 gennaio 2017

Mai fare promesse che non puoi mantenere


Qualche giorno fa mi sono imbattuto in una pagina Facebook, in cui erano pubblicizzati i risultati di una serie di 6 trattamenti, con una foto del prima e dopo. Nella foto del "prima" c'era una signora con evidenti problemi di adiposità; in quella del "dopo", una modella stile sfilate milanesi. Ho immediatamente pensato all'assurdità di quel messaggio pubblicitario e ho fatto le seguenti riflessioni.