Ho partecipato ad un seminario on-line, tenuto in Canada, lo scorso fine settimana, che ha approfondito una nuova idea, molto apprezzata oltreoceano: far ascoltare al cliente una piccola meditazione guidata, durante il massaggio. Il ricevente può scegliere la tipologia di meditazione (contro ansia, disturbi fisici, per scaricare la rabbia, dissolvere i pensieri negativi, ecc.).
Il consiglio è quello di far iniziare la seduta con una decina di minuti di meditazione guidata, per poi proseguire con la consueta musica rilassante.
La meditazione è una pratica in cui si entra in uno stato di pace interiore, utile a calmare la mente e connettersi al proprio corpo, per sentire quello che sta accadendo nei livelli più profondi dell'essere fisico ed emotivo.
Può essere abbastanza difficile da praticare, almeno all'inizio, se non si è guidati, perché la calma e il lasciarsi andare vengono in genere sopraffatti da mille pensieri.
Meditare può essere un valido supporto ad un massaggio: il cliente riesce a rilassarsi profondamente e a lasciarsi andare durante tutta la sessione; porta in uno spazio in cui il respiro e il rilassamento sono più profondi, in uno stato di "beatitudine". Questo binomio apporta relax non solo al corpo, ma anche alla mente e all'anima.
I massaggiatori sanno bene che la mente è un potente
alleato nel mantenimento della salute e del benessere: è così potente,
infatti, che può essere addirittura una medicina per il corpo e, quando le permettiamo di diventare "silenziosa", può avvenire una vera e propria guarigione.
Con l'aiuto di alcuni semplici esercizi di meditazione, è
possibile potenziare gli effetti positivi del massaggio su ansia e
stress, sulla funzionalità del cervello, per migliorare il sistema immunitario, ridurre il dolore fisico, migliorare l'empatia e le relazioni sociali.
Per alcuni, lasciarsi andare durante un massaggio è una cosa normale, mentre per altri è difficile calmare la mente, e godere appieno
dell'esperienza.
Una ricerca, illustrata durante questo seminario, ha dimostrato che una piccola meditazione durante un massaggio è
altrettanto efficace come praticare un'ora di yoga, poco prima di un trattamento.
Aiuta, inoltre, a focalizzarsi sulle sensazioni che il
massaggio regala, piuttosto che pensare se sia meglio addormentarsi o chiacchierare.
Tu come la pensi?
Tu come la pensi?