Pagine

Marketing del Massaggio

martedì 20 giugno 2017

Il massaggio è efficace contro il mal di testa muscolo tensivo?



Il mal di testa muscolo tensivo è una delle forme di cefalea più diffuse e colpisce una larga fetta di popolazione.


Il suo nome indica il ruolo dello stress e del conflitto mentale o emotivo nello scatenare il dolore e contrarre i muscoli di collo, viso, cuoio capelluto e mascella. Le cause della cefalea tensiva non sono del tutto conosciute.

Potrebbe essere causata da problemi dentali, come l’abitudine di mantenere serrata la mascella o di digrignare i denti, e talvolta può capitare che ciò accada anche mentre dormiamo; da un intenso lavoro, dal saltare i pasti, da depressione, ansia, da problemi di vista, da disturbi dell'articolazione temporo-mandibolare, da poco sonno. 

Molto spesso il dolore si fa sentire su entrambi i lati della testa. Le persone che soffrono di mal di testa muscolo tensivo potrebbero anche essere eccessivamente sensibili alla luce e ai rumori.

Il massaggio è un metodo che funziona molto contro questa forma di cefalea. E' in grado di alleviare il dolore perché rilassa i muscoli tesi; in questo modo si crea meno pressione sui nervi e sui vasi sanguigni, che è ciò che provoca il dolore.

Uno studio del National Institutes of Health, del 2009, ha mostrato che dopo 6 sedute, la frequenza del mal di testa si era ridotto del 67,7%, l'intensità del 74,3% e la durata del 77,3%.

In sintesi la ricerca ha dimostrato che il massaggio può:
  • ridurre la depressione e/o l'ansia;
  • ridurre il dolore percepito;
  • diminuire lo stato di rabbia;
  • diminuire la tensione;
  • ridurne la frequenza;
  • ridurne l'intensità;
  • ridurne la durata;
  • diminuire l'utilizzo di farmaci.
Durante il massaggio, l'operatore dovrebbe concentrarsi sui muscoli intorno a collo, alla base del cranio, viso, testa e spalle, che spesso sono rigidi e favoriscono la comparsa del mal di testa. 

E' bene allentare la tensione e allungare muscoli e tendini, con esercizi di stretching, che migliorano la circolazione, la flessibilità e la distensione. 

Consigliate di bere molti liquidi, soprattutto acqua, per evitare la disidratazione del corpo, che potrebbe contribuire alle cause della cefalea muscolo tensiva. 

Mettere un panno caldo e umido sul viso prima di iniziare il massaggio, può aiutare i muscoli a rilassarsi.