Pagine

Marketing del Massaggio

lunedì 9 aprile 2018

Vuoi comunicare bene cosa fai? Esprimiti in modo chiaro e semplice




Ho letto questo aforisma divertente su internet. 

Ieri ho chiamato un mio amico ingegnere e gli ho chiesto che cosa stesse facendo.
Ha detto: "Sto facendo un lavoro su trattamento acquatermico della porcellana, vetro e metallo, in un ambiente di tensione".
Mi ha colpito molto, ma non ho capito niente, quindi gli ho chiesto di essere più specifico, e mi ha risposto: «Sto lavando i piatti, sotto la supervisione di mia moglie».
Colgo l'occasione di questa vignetta per ribadire un concetto che mi sta a cuore. 

Molti massaggiatori e operatori del benessere, per descrivere i propri servizi, si affidano a paroloni quasi incomprensibili, persino agli addetti ai lavori.

Si pensa che, usando parole tecniche e difficili da capire, si mostri maggiore professionalità. 

Invece accade l'esatto opposto. 

Ogni volta che usiamo termini poco comprensibili, rischiamo di apparire saccenti e spocchiosi, e PERDIAMO il potenziale cliente.

Il segreto è esprimersi con un linguaggio chiaro e semplice. Solo in questo modo saremo sicuri che la nostra comunicazione arrivi a tutti coloro che la leggono. Rivolgiamoci ai potenziali clienti o ai clienti come se stessimo chiacchierando il migliore amico o con la nostra migliore amica.

E’ bene comunicare con frasi brevi ed un linguaggio elementare, utilizzando parole adeguate e chiare. 

Non parliamo "aziendalese", "politichese" o "medichese". 

Un tono professionale, con una certa proprietà di linguaggio, è sicuramente piacevole, ma è bene evitare ogni esagerazione.

Il nostro messaggio deve essere trasmesso in maniera ordinata e razionale: deve avere la qualità della chiarezza.