Pagine

Marketing del Massaggio

martedì 24 luglio 2018

Diversi studi dimostrano gli effetti positivi del massaggio contro l'insonnia


Non c'è nulla che riesca a ritemprare e a rinvigorire il corpo più di una notte di sonno profondo. Ignorare o cercare di sopportare l'insonnia è come guidare la macchina ogni giorno, senza mai sostituire l'olio: prima o poi, il motore fonderà.
Un buon sonno ristoratore aiuta a:
  • ridurre la pressione sanguigna;
  • migliorare l'afflusso di sangue ai muscoli;
  • riparare organi interni e tessuti;
  • favorire il buon funzionamento di ormoni molto importanti;
  • mantiene giovani;
  • migliora l'attenzione e la memoria.
Inoltre una buona qualità del sonno e dei bei sogni riescono a ripristinare l'energia mentale, perché consentono il riaffiorare di svariate emozioni, consentendone un'elaborazione consapevole.

I ricercatori hanno dimostrato che un massaggio è in grado di favorire un sano riposo per:
  • persone di tutte le età, dai neonati agli anziani;
  • pazienti affetti da malattie gravi;
  • convalescenti dopo un intervento chirurgico;
  • persone con dolori articolari e muscolari;
  • chi soffre di emicrania;
  • persone con problemi di ansia e depressione.
Gli studi dimostrano che un'ora di massaggio apporta gli stessi effetti positivi di una notte di riposo. Un team della "Touch School Institute della University of Miami School of Medicine" ha rilevato che donne incinte, dopo un ciclo di massaggio di cinque settimane, hanno riportato un miglioramento della qualità del sonno (oltre agli ad numerosi benefici). Con solo due sessioni di 20 minuti a settimana, erano meno ansiose, dormivano meglio e hanno dato alla luce bambini con meno complicanze post-natali.

Un altro studio del "Touch Research Institute" ha evidenziato che il massaggio è estremamente efficace a migliorare il sonno di chi soffre di dolori lombari. Un gruppo di persone affetto da lombalgia ha ricevuto due sessioni di massaggio di 30 minuti a settimana, per cinque settimane. Tutti hanno avvertito meno dolore e ansia, insieme a maggiore flessibilità e un sonno più rigenerante.

I ricercatori del Touch Research Institute hanno, inoltre, studiato un gruppo di 26 adulti che hanno ricevuto un massaggio di 15 minuti due volte a settimana, per cinque settimane (e altri 24 che si sono semplicemente rilassati su poltrone da massaggio). 

Oltre a molte altre misurazioni, questo team di ricerca ha effettuato degli elettroencefalogrammi ai partecipanti, all'inizio e alla fine delle cinque settimane. Coloro che hanno ricevuto massaggi hanno diminuito l'attività cerebrale nelle regioni alfa e beta. Presentavano anche meno ansia, bassi livelli di cortisolo, maggiore capacità matematiche e meno stress sul lavoro.

Le onde alfa rappresentano la frequenza cerebrale in cui il cervello è più creativo e in cui siamo più produttivi. Le onde beta indicano che si è vigili, aiutano ad essere più ricettivi e concentrati. Le persone che hanno partecipato allo studio avevano livelli più bassi di queste onde cerebrali, il che significa che avevano una proporzione maggiore delle altre onde: theta e delta

Le prime si creano quando ci si addormenta o si sogna a occhi aperti. Le onde delta sono di supporto al sistema immunitario, di estrema importanza per il processo di guarigione, e favoriscono un riposo sincero. 

"Cosa succede se la mia mente corre e io non riesco a dormire?"

Molte persone sostengono di non riuscire mai a smettere di pensare, nemmeno prima di addormentarsi. Se l'ansia e le preoccupazioni impediscono di spegnere la mente e di ottenere il sonno ristoratore di cui si ha bisogno, ecco che arriva in aiuto il massaggio: i ricercatori hanno scoperto che abbassa i livelli di ansia e depressione, consentendo alle persone di riposare meglio.

Non solo, innalza anche gli ormoni del benessere come serotonina, ossitocina e dopamina, apportando un forte senso di rilassamento. 

Un massaggio invia alla mente i segnali che "va tutto bene"; questa entra in uno stato di rilassamento e di ripristino della funzione immunitaria più elevata. Quando ci si rilassa con un massaggio, il corpo si "sbarazza" di cortisolo, adrenalina e noradrenalina. Dopo aver ridotto questi livelli, ha più spazio per concentrarsi sulla guarigione e sul benessere.