Pagine

Marketing del Massaggio

martedì 28 marzo 2017

Perché il massaggio fa bene: ecco la spiegazione scientifica!



Dopo qualsiasi esercizio fisico, un bel massaggio vigoroso è certamente utile per eliminare l’acido lattico, per ridurre la rigidità muscolare, contro le infiammazioni e per migliorare il flusso sanguigno. Questo è noto da tempo. 

Ma solo da poco i ricercatori hanno dato la spiegazione scientifica, spiegando il motivo per il quale un muscolo, sottoposto a massaggio, ottenga tutti questi benefici.
L’esperimento è stato condotto in diverse università degli Stati Uniti e pubblicato su una nota rivista scientifica. Hanno trovato “cavie” molto coraggiose, in quanto è stata effettuata una biopsia su ciascuno di loro, per studiare gli effetti del muscolo a riposo, dopo uno sforzo e dopo uno sforzo ed un successivo massaggio.

Gli atleti si sono allenati su una cyclette, fino a raggiungere lo sforzo massimo. Poi una coscia è stata massaggiata e l’altra no. Successivamente sono stati esaminati i tessuti della gamba massaggiata e dell’altra, per confrontare i processi di riparazione e la differenza che il massaggio avrebbe prodotto.

Si è constatato che il massaggio ha ridotto la produzione di “citochine”, composti chimici che svolgono un ruolo fondamentale nel processo infiammatorio. Ed inoltre ha stimolato la produzione di mitocondri, le “centrali energetiche” delle cellule che producono l'energia necessaria per numerose funzioni cellulari, e che convertono il glucosio in energia essenziale per la funzione di riparazione. 

Il risultato, secondo i ricercatori, si sarebbe potuto ottenere anche con un semplice farmaco antinfiammatorio, che però, nel lungo periodo avrebbe portato ovvi effetti collaterali. Con il massaggio si può avere la cosiddetta “botte piena e moglie ubriaca”, cioè si ottiene un miglioramento ed un recupero muscolare, senza ricorrere a pericolosi farmaci.

“Questa è una ricerca importante – hanno sostenuto i vari esperti delle varie università americane - perché è il primo a dimostrare scientificamente che il massaggio è in grado di ridurre tutte le sostanze che provocano l’infiammazione”.

Ricevere un massaggio da un professionista è ovviamente più costoso di un farmaco, ma si evitano numerosi problemi legati all'assunzione di medicinali; inoltre si ottiene anche un rilassamento psicologico, anch’esso di fondamentale importanza.