Pagine

Marketing del Massaggio

mercoledì 27 marzo 2019

Vuoi lavorare in un centro massaggi? Ecco come scrivere una lettera di presentazione efficace




Ho notato che molti massaggiatori sono un po' disorientati, quando devono proporsi per una collaborazione in un'attività. In questo articolo provo ad elencare alcune linee guida, per presentarsi al meglio.

Quando prepari un curriculum, è sempre bene allegare anche una lettera di presentazione; è un elemento da non sottovalutare, perché permette di raccontare chi sei e quali sono le tue motivazioni e aspirazioni professionali che ti spingono a proporti presso una determinata azienda.

Chi la legge, dovrà trovare in essa le caratteristiche che cerca in un buon operatore.

A differenza del curriculum, la lettera di presentazione dovrà essere redatta su “misura” per ogni spa, palestra o attività alla quale ti rivolgi. È fondamentale che analizzi a fondo l’azienda per cui ti candidi, cercando di capire come puoi essere utile e perché proprio tu potresti essere il tassello mancante, che può in qualche modo migliorare la qualità dei servizi offerti. 

Certo, ci vorrà un po’ più di tempo, ma ti garantisco che ne varrà la pena. Oggi come oggi ogni attività riceve quotidianamente decine di curriculum, tutti uguali. Per questo, molto spesso non li legge nemmeno, li accantona subito.

La lettera di presentazione deve essere essenziale, chiara ed efficace, deve comunicare immediatamente perché potresti essere tu la persona giusta, il valore aggiunto che puoi apportare.

Utilizza un linguaggio semplice e comprensibile, ma soprattutto non esagerare con le tue qualità, non essere troppo autocelebrativo, altrimenti otterresti l’effetto contrario.

Metti in evidenzia ciò che sai fare, che a loro in questo momento manca. Ognuno di noi ha dei punti da mettere in risalto (formazione, entusiasmo, esperienze lavorative, ecc.).

Evita di scrivere che sei abbattuto, che sei alla ricerca spasmodica di un posto di lavoro, che sei disoccupato da troppo tempo e che questa cosa ti sta deprimendo. L’azienda sarà disposta ad accettare una tua collaborazione solo se intravede talento, capacità ed entusiasmo, non disperazione.

Racconta in modo breve la tua storia: perché hai deciso di fare massaggi, la motivazione profonda che ti ha spinto ad entrare in questo fantastico mondo.

E' bene che non superi la lunghezza di una pagina, in modo che sia facilmente fruibile da chi legge. 

L'obiettivo è esporre al meglio le tue caratteristiche, sia nella forma che nei contenuti. Mettici tutto te stesso, il tuo cuore, la giusta determinazione: in questo modo il destinatario potrà convincersi che sei proprio tu la persona adatta.

Scrivi che saresti disponibile a qualsiasi prova.