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Marketing del Massaggio

giovedì 30 maggio 2019

"Smetti di vendere, inizia ad aiutare"



"Non se ne può più, sono qui dalle 8 di stamattina, li mortacci loro". 
"A chi lo dici, la sanità in Italia è una vergogna, li possin' ammazzà".
"Ma la colpa è della politica. Annassero tutti a fa....o".

Sala d'attesa per un controllo medico al San Camillo, a Roma; smetto di ascoltare lamentele e ingiurie della gente, tiro fuori il mio lettore di ebook e inizio a leggere.

A un certo punto balzano alla mia attenzione 4 parole, che mi fanno sorprendentemente estraniare da tutto e da tutti. Resto qualche minuto a riflettere: "Ma no, è esattamente la mia filosofia di pensiero":

"Stop selling, start helping". 
Smetti di vendere, inizia ad aiutare.

In questa citazione di Zig Ziglar è condensato tutto ciò di cui sono convinto e che cerco di divulgare da tempo. 

Chi si concentra sulla vendita, pensa esclusivamente a se stesso, invece i clienti sono persone, persone reali, con sentimenti reali e vite vere. Ciò che desiderano davvero è "essere aiutati". 

Concentrati sulla completa soddisfazione delle esigenze dei tuoi clienti e, te lo dico per esperienza personale, anche i tuoi bisogni saranno soddisfatti. Può sembrare una cosa folle, ma è così.

Quando riesci ad aiutarli, elimini ogni concorrenza e loro aiuteranno te, senza che tu faccia nulla di più. 

Vogliono un massaggio da te, perché ascolti e ti occupi di loro

Basta semplicemente saltare da una parola ad un'altra: da "vendere" a "aiutare". Proprio così, "vendere" ti porta un cliente oggi (forse), "aiutare" crea clienti per tutta la vita. 

Tu vinci, quando i tuoi clienti vincono. 
Smetti di vendere. Inizia ad aiutare.

"Santilliiii, Santilliiii". Ah, è arrivato il mio turno...