Pagine

Marketing del Massaggio

mercoledì 4 marzo 2020

Il massaggio rinforza il sistema immunitario: lo conferma la scienza

Un massaggio non solo fa stare bene, ma può effettivamente renderci più sani.
Sebbene ci siano stati diversi studi sui benefici del massaggio, si ritiene che lo studio del Cedars-Sinai Medical Center, in California, sia il primo sistematico su un gruppo più ampio di adulti sani.

Lo studio è pubblicato nell'edizione stampata del "Journal of Alternative and Complementary Medicine".
"Il massaggio è popolare in America, con quasi il 9% degli adulti che ne ha ricevuto almeno uno nell'ultimo anno", ha dichiarato Mark Rapaport, presidente del Dipartimento di Psichiatria e Neuroscienze comportamentali. "Le persone spesso considerano il massaggio come parte di uno stile di vita sano, ma fino ad ora non ci sono state molte prove fisiologiche dell'elevata risposta immunitaria del corpo."
Nello studio effettuato, 29 soggetti hanno ricevuto 45 minuti di massaggio svedese da operatori che hanno usato protocolli specifici e identici.
Prima del massaggio, i partecipanti erano dotati di cateteri endovenosi, allo scopo di prelevare campioni di sangue durante la sessione. E' stato chiesto loro di riposare in silenzio per 30 minuti. Dopo il periodo di riposo, sono stati raccolti campioni di sangue da ogni persona, cinque minuti e un minuto prima dell'inizio del massaggio. Alla fine della sessione di massaggio di 45 minuti, i campioni di sangue sono stati raccolti a uno, cinque, 10, 15, 30 e 60 minuti, dopo il massaggio.


Tutti hanno mostrato un notevole aumento del livello di attività dei globuli bianchi, le cellule del sistema immunitario che hanno il compito di difendere l'organismo dalle infezioni e dalle malattie.
La ricerca indica che il massaggio può svolgere un ruolo diretto nell'aumentare non solo la quantità di linfociti all'interno del corpo, ma anche la loro forza e la loro efficacia.
Si è constatata, inoltre, una forte riduzione dell'arginina vasopressina (AVP), che si ritiene abbia un ruolo fondamentale nell'aumento del cortisolo, l'ormone dello stress.

Un altro studio è stato condotto da Gail Ironson, dell'Università di Miami, su pazienti sieropositivi, che hanno ricevuto massaggi di 45 minuti, cinque giorni a settimana, per un mese. Si è riscontrato un aumento della serotonina e un aumento delle cellule che sono considerate la prima linea di difesa del sistema immunitario.

In un ulteriore studio controllato, effettuato su adolescenti sieropositivi, i partecipanti che hanno ricevuto regolari massaggi, hanno mostrato una migliore funzione immunitaria, entro la fine dello studio di 12 settimane. I cambiamenti includevano un aumento dei globuli bianchi, noti come cellule natural killer (NK), che forniscono risposte rapide alle cellule infette da virus.