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Marketing del Massaggio

mercoledì 2 settembre 2015

“Fai quello che ami e non lavorerai un solo giorno della tua vita”




Voglio iniziare questo articolo con una famosa frase di Confucio.
Sei un massaggiatore, è fondamentale che tu faccia questo lavoro con tutto l’amore che ti appartiene: è vitale amare il massaggio affinché tu abbia successo, sia che lavori in proprio, in una spa, in un centro benessere, ovunque. 

Ti raccomando fortemente di lavorare soltanto con tecniche di massaggio che ami davvero, anche se hai decine di attestati. Se non ti piace un determinato tipo di massaggio, il giorno in cui lo effettuerai si trasformerà in una giornata noiosa e pesante. Valuta bene i differenti servizi e le varie tecniche che proponi, per assicurarti che si adattino perfettamente alla tua personalità e al tuo gusto.

E’ una regola che dovrai applicare per qualsiasi cosa, lavoro, corso o macchinario per il quale decidi di spendere del tempo e del denaro. Qualche tempo fa ho effettuato un corso di massaggio molto particolare (non sto a dire che tipo di massaggio era, perché c’è una sola scuola che lo propone in Italia) perché pensavo di aggiungerlo al menu di trattamenti che offro. 

Dopo aver effettuato qualche trattamento di questo genere, mi sono accorto che lo facevo controvoglia, non avevo entusiasmo né nel farlo, né nel proporlo. Allora mi sono detto: “Perché mai devo aggiungerlo tra i miei massaggi?”.  

Da quel giorno ho deciso di non effettuarlo più.

Il mio consiglio, se vuoi avere una lunga carriera come massaggiatore, è quello di trovare una nicchia di mercato nel settore che ami di più e nel quale credi di essere il numero uno. Se ami veramente ciò che stai facendo, sarà molto più facile attrarre clienti, promuovere il massaggio, condividerlo ed avere successo.

Allo stesso modo, quando cerchi nuovi metodi di promozione o idee di marketing, pensa a cosa ti diverte, a cosa ami di più e in cosa eccelli. Ti faccio un esempio: se ami scrivere, crea una newsletter o scrivi degli articoli per dei giornali locali o sul web. Al contrario, se sei terrorizzato dal parlare in pubblico o di fronte ad una folla, non farlo; trova dei metodi alternativi con cui promuovere i tuoi servizi.

In parole povere, prendi le tue decisioni di marketing semplicemente tenendo presente ciò che ti piace, ciò che non ti piace, i tuoi punti di forza e i tuoi punti deboli.

Se ciò che fai ti diverte, si vede e la gente sarà attratta da te, dalla passione, dal tuo entusiasmo e dalla tua energia. Se non ti diverti durante il lavoro, probabilmente non lo trasmetterai nemmeno ai clienti. Sarai “triste”, tu, e anche loro, e il tuo centro ne risentirà. 

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