Pagine

Marketing del Massaggio

lunedì 17 settembre 2018

Si diventa operatori del benessere per aiutare gli altri o se stessi?



Sabato ho effettuato un massaggio ad un medico, responsabile di un Sert. Mi parlava dell’efficacia della psicoterapia per problemi di dipendenza.
Ha detto una frase che mi ha fatto molto riflettere: “Molti psicologi e psicoterapeuti, hanno deciso di studiare e intraprendere questo percorso, perché avevano problemi personali da risolvere o perché hanno avuto turbamenti in famiglia o nella società. A mio parere - ha continuato il medico – se prima non riescono a guarire o ad accettare i propri conflitti, difficilmente riusciranno ad aiutare gli altri”.

Ho riscontrato, in questa frase, molte ANALOGIE con il mondo degli operatori del benessere.

Diversi operatori olistici, massaggiatori o persone che operano nel nostro settore, vi entrano con lo scopo di aiutare gli altri, ma in realtà hanno dei grossi conflitti interiori, problemi irrisolti, traumi, ferite interne, che ancora non riescono a superare e ad accettare, o con le quali non riescono a convivere serenamente.

Molti cercano di aiutare gli altri, ma in realtà, ciò che desiderano realmente è un AIUTO PER SE STESSI.

Mi viene in mente una frase di una canzone di Renato Zero, che recita: “Se salvo te, salvo anche me”.

Mi domando: “Una persona che si porta dentro eventi del passato irrisolti, può davvero aiutare gli altri?”

Vorrei sapere cosa ne pensi, dato che questa è soltanto una mia riflessione, forse anche stupida e poco interessante.

Mi farebbe davvero piacere conoscere il tuo pensiero a riguardo.