Pagine

Marketing del Massaggio

mercoledì 21 novembre 2012

Suffumigio e massaggio contro il raffreddore

E' arrivato il primo freddo, anche se con un po' di ritardo, e con lui, arrivano i primi mali di stagione: raffreddore, tosse, mal di gola. Vediamo due rimedi naturali molto efficaci contro le malattie da raffreddamento.
Il primo è il vecchio suffumigio della nonna.
 
I suoi principi sono riconosciuti anche dalla medicina ufficiale. Esso reidrata il muco facendolo diventare più fluido e più facile da espellere. Risultato: contrasta la sensazione di naso chiuso, combatte rischiosi ristagni di catarro che potrebbero favorire la comparsa di otiti o sinusiti. Come fare un suffumigio a regola d'arte?
Riempire una pentola con un litro di acqua e portarla ad ebollizione. Dopo averla tolta dal fuoco versare tre gocce di olio essenziale di eucalipto, lavanda o menta piperita. Aggiungere la punta di un cucchiaio di bicarbonato, aiuta a liberare i vapori balsamici degli oli essenziali. Mettere la testa sopra la pentola e coprire bene con un asciugamani, facendo in modo che il vapore non fuoriesca. Chiudere gli occhi e inalare per cinque/dieci minuti. 
Il secondo è un massaggio della medicina tradizionale cinese: il tuinà. Quest'ultimo va ad agire, come l'agopuntura, sulla superficie del corpo attraverso i meridiani, che riflettono tutte le funzioni dell'organismo. Quando l'energia si "rompe", si diventa più deboli e ci si ammala. 
Per aprire il naso si fa così: infila leggermente i pollici dentro ciascuna narice, allarga un poco e massaggia l'esterno con l'indice e l'interno col pollice stesso. Questa tecnica è chiamata "accoglienza dei profumi", perché aiuta a respirare.