Pagine

Marketing del Massaggio

giovedì 22 novembre 2012

Massaggio californiano: movimenti dolci e avvolgenti


E’ definito il “re dei massaggi”. Il suo nome è dovuto al fatto che nacque intorno alla fine degli anni ’60 a Big Sur, in California, ed è considerata attualmente una delle tecniche di massaggio più efficaci e conosciute al mondo. In un centro di psicoterapia e di discipline olistiche, in un periodo storico tra l’altro molto particolare per gli Stati Uniti, alle prese con la guerra del Vietnam, si notò che i partecipanti alle varie sedute avevano estremo bisogno di conforto, di protezione, di pace e di fiducia nella vita, ed esprimevano questi bisogni con la ricerca di un contatto fisico che potesse regalare loro effetti benefici sul corpo e sulla psiche.

Si sviluppò così questa tecnica molto dolce, fatta di manovre semplici, fluide e circolari, tali da avvolgere l’intera superficie corporea, e lasciare una straordinaria sensazione di benessere e di completezza.
Alcune persone guardano la propria vita solo attraverso la razionalità, non si fermano mai un attimo per ascoltarsi dentro e recuperare il contatto con la parte più profonda di sé stessi. E’ per queste persone che è particolarmente indicato questo massaggio; per chi vuole cercare uno stato di relax profondo e porre un freno ai malesseri causati dallo stress che quotidianamente accompagna tutti noi.
Le specifiche manovre del massaggio californiano aiutano a far riaffiorare ricordi ed emozioni che sembrano siano stati rimossi, ma che in realtà sono ben “conservati” in qualche remoto angolo della nostra memoria. Eventi piacevoli, paure, gioie, conflitti, risiedono in ognuno di noi senza che se ne abbia la percezione vigile. Ecco che questa tecnica di massaggio consente di recuperare, di elaborare ed integrare vissuti dimenticati, per riconquistare un nuovo e stabile equilibrio di vita ed una nuova consapevolezza.
Al di là degli effetti psicologici, il “californiano” stimola la circolazione sanguigna e linfatica, ha un’azione tonica sulla pelle, riattiva la vitalità della respirazione e degli organi interni, favorisce l’eliminazione delle tossine, modella il corpo e lo ringiovanisce.
In sintesi, questo massaggio è davvero una delle metodiche più efficaci per il mantenimento dell’equilibrio del sistema “corpo-mente”.