Pagine

Marketing del Massaggio

venerdì 5 giugno 2015

Come trasformare il pessimismo in ottimismo, per essere un massaggiatore di successo



Recentemente ho deciso di fare un massaggio in un centro benessere che si trova in una città vicino la mia.  Una volta arrivato, ho compilato il modulo d’iscrizione e ho scritto, sotto la voce occupazione, “massaggiatore”.
Durante la seduta, il mio massaggiatore mi ha chiesto come andasse il lavoro e io ho risposto che non posso lamentarmi, che ho il centro sempre pieno.
E’ stata la sua risposta che mi ha spinto a scrivere questo articolo.
Mi ha detto che avrebbe voluto che anche il suo centro fosse più affollato, che lavorava poco e che se continuava così, probabilmente avrebbe chiuso nel giro di poco tempo.
Durante la nostra conversazione, non ho potuto fare a meno di notare quanto il suo atteggiamento e la sua mentalità fossero negativi: non è uscita una sola frase incoraggiante e positiva dalla sua bocca.

Purtroppo, non è il solo. Ho avuto il piacere e l'opportunità di parlare con decine di altri massaggiatori, e spesso ho constatato che questo tipo di atteggiamento è molto comune tra essi. Molti pensano di avere pochi clienti, di non avere un futuro con il lavoro di massaggiatore, che sarebbe meglio trovare qualche altro tipo di occupazione. Credo che anche per qualcuno di voi che sta leggendo questo articolo, queste parole possono suonare familiari.

Molto spesso dimentichiamo quanto i pensieri possano essere potenti e riescano ad influenzare la nostra vita. 
In psicologia, si chiama “la profezia che si autoavvera”. Questo significa che qualunque cosa pensi che succederà, si disegna nella tua vita. Spesso quei pensieri negativi, diventano una dolorosa realtà. Quando incontro massaggiatori che lavorano molto, che hanno successo, si intravede sempre una mentalità e un atteggiamento positivo.

Essi guadagnano bene, hanno molto clienti e alcuni hanno una lunga lista di attesa. Sono fiduciosi che avranno l’agenda degli appuntamenti sempre piena e che amano molto il proprio lavoro, tanto da vedere una carriera in costante ascesa. Questa è quella che chiamo atteggiamento positivo e mentalità di abbondanza.

Lo sai che chi ti guarda, nota immediatamente che tipo di mentalità e di atteggiamento hai? Non mi credi? Hai mai notato un tuo amico o un parente con un’espressione del viso preoccupata? La prima cosa che hai detto certamente è: “Tutto bene? C’è qualcosa che non va?”.

Se hai un aspetto negativo, gli altri lo notano, anche e soprattutto i tuoi clienti. Probabilmente c’è qualcuno che viene da te perché gli fai quasi pena, ma la maggior parte, non prenoterà mai più un massaggio con te.

Odio dire questo, ma alla maggior parte dei clienti non importa se hai una brutta giornata. Magari hanno prenotato un massaggio proprio per dimenticare la loro brutta giornata! Il cliente è lì perché tu ti prenda cura di lui, non perché lui deve prendersi cura di te.
Ma come si fa a cambiare un atteggiamento da negativo a positivo? Ecco alcuni suggerimenti.

Se non ti senti ottimista e allegro, inizia a concentrarti su ciò che di buono e bello hai e, in men che non si dica, il tuo stato d'animo sarà già notevolmente migliorato. Inoltre, ringrazia sempre per quello che hai, senza rimuginare su ciò che non hai.
Qualsiasi cosa ti preoccupa, non si risolverà durante il massaggio che stai per fare. Se hai la necessità di guadagnare 100 euro in più questa settimana, perché hai delle spese urgenti, è necessario che ti dimentichi di questo durante la seduta. Tutto ciò che nella vita ti crea una preoccupazione, sicuramente non potrà risolversi durante il massaggio.  Concentrati su ciò che stai facendo: otterrai due risultati, non penserai ai tuoi problemi e il cliente non noterà che sei distratto da altri pensieri.

Fai qualcosa che alzi il tuo umore e la tua adrenalina: fai qualche esercizio di rilassamento, di yoga, ascolta una musica che ti fa star bene, leggi un libro, riposa, fai una passeggiata all’aria aperta. Cerca qualcosa che funziona, e fallo.
Aumenta la tua formazione. Se senti il bisogno di imparare a commercializzare meglio la tua attività, frequenta corsi di marketing o leggi libri specifici. Iscriviti a corsi di massaggi che sai ti possano stimolare.

Sorridi. Davanti ad uno specchio, guardati e fai il più bel sorriso che puoi immaginare. Solo questo basta per ridarti il buonumore e un po’ di energia.

Impegnati a fare qualsiasi cosa per cambiare il tuo atteggiamento e la tua mentalità, trasformali da negativi a positivi, in questo modo il successo arriverà automaticamente.