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Marketing del Massaggio

venerdì 26 giugno 2015

Le strategie per avere l'agenda di appuntamenti sempre piena


Immaginiamo che tu sia un massaggiatore che ha appena aperto la sua attività, il suo studio. Magnifico! Hai un bellissimo centro, ma pochissimi clienti. Dilemma: “Come faccio ad avere la mia agenda piena di appuntamenti?”

Ti guardi intorno in cerca di valide idee. Provi a inserire un’inserzione pubblicitaria su un giornale locale e sulle Pagine Gialle, fai stampare dei volantini da distribuire in giro, fai delle promozioni, abbassando notevolmente il prezzo del massaggio, pensando che tanto un prezzo basso sarà ricompensato da un’alta affluenza di clienti.

Con tutto questo ben di Dio messo in campo, qualche cliente arriverà, qualcuno riprenoterà e diventerà assiduo, ma molti spariranno. Lavori un po’ di più, ma non in maniera sufficiente per avere un reddito discreto. E’ uno scenario tipico! Hai messo in campo una varietà di iniziative per incrementare il tuo business e per qualcuno potrebbe anche funzionare, ma la maggior parte dei massaggiatori non otterrà il risultato sperato.


Perché? Perché manca una strategia, un piano complessivo che possa tenere uniti tutti i pezzi. E’ come un puzzle con i pezzi tutti sparpagliati. Per assicurarti che la tua attività abbia successo, hai bisogno di una giusta strategia.
  • Una strategia è lo strumento che ti permetterà di progettare l’attività in modo da centrare esattamente i tuoi bisogni e i tuoi obiettivi.
  • Una strategia è lo strumento che ti permetterà di fare in modo che, anche se commetti degli errori, sarai in grado di riconoscerli subito e neutralizzarli.
  • Una strategia è lo strumento che ti permetterà di comprendere i tuoi punti di forza e mettere in campo soltanto ciò che funziona.

Voglio adesso mostrarti un semplice processo strategico che, sono certo, ti è completamente familiare: devi semplicemente…

…trattare il tuo business come tratti un tuo cliente.

Vediamo come.
Il tutto è composto solo da quattro passaggi. Per comprendere bene il tutto, fai così: leggi il seguito di questo articolo una volta; poi leggilo una seconda volta, sostituendo la parola “cliente” con “il mio business”, per riuscire a capire come tutto questo possa funzionare per te.
  1. Determina se c’è qualcosa di sbagliato nell’approccio con il cliente e decidi l’obiettivo finale o il risultato che il cliente vuole ottenere.
  2. Metti insieme un piano d’azione con cui dici: “Di cosa ho bisogno per portare il cliente dalla situazione attuale a quella da lui desiderata? Cosa devo fare affinché il cliente ottenga dei miglioramenti a breve termine? E cosa devo fare affinché il cliente ottenga risultati a lungo termine?
  3. Agisci, se vuoi ottenere dei risultati. Prova diverse tecniche, quelle che pensi siano le più giuste per il cliente e inseriscile nel tuo piano.
  4. Valuta i risultati ottenuti dal cliente. Se non hai raggiunto il tuo obiettivo, torna indietro con la mente per capire cosa ha funzionato e cosa no. Hai fatto una giusta valutazione? L’obiettivo era realistico? Potrebbe esserci stato qualche problema con il tuo piano? Hai fatto tutto ciò che dovevi, con i tempi giusti, o hai preso delle scorciatoie? Ripensa a tutto il processo, dallo step numero 1, ponendoti queste domande.

Dopo aver letto due volte le precedenti frasi e aver sostituito la parola “cliente” con la parola “business”, riesci a vedere delle similitudini tra l’obiettivo di aiutare il tuo cliente a star meglio ed aiutare il tuo business? Se ci pensi bene, è la stessa procedura. 

Quello che fai per ogni tuo cliente, devi semplicemente farlo per la tua attività. Man mano che vai avanti, devi analizzare una alla volta le cose che funzionano e quelle che non funzionano. Con il tempo, questo processo diventa sempre più efficiente: ti porterà sempre più vicino ai tuoi obiettivi. Il tuo successo è direttamente proporzionale alla tua abilità di comprendere questo modello strategico e di applicarlo alla tua attività. 

Se hai dei dubbi, sei hai provato e funziona, fammelo sapere, commentando questo articolo. 
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