Inizio questo articolo con il chiederti se conosci la differenza tra marketing e vendita?
- La vendita si concentra sui bisogni del venditore. L’obiettivo è spingere qualcuno a comprare il proprio prodotto, cercando di convincerlo che ne ha bisogno.
- Il marketing si focalizza sui bisogni del cliente. Non si concentra sui bisogni propri, ma su quelli del cliente.
Sei convinto che il massaggio sia benefico? Sei convinto che
ricevere un massaggio regolarmente migliori il benessere fisico, psicologico, emozionale e
spirituale? Se è così, perché non condividere queste tue convinzioni con gli
altri? Stai facendo una cortesia informando la gente sui benefici del
massaggio, educandola ed offrendone i benefici.
Non preoccuparti di
poter sembrare noioso a qualcuno. Quando vendi la tua attività di massaggiatore, lo
stai facendo per gli altri. Stai offrendo qualcosa che potrebbe migliorare
la loro vita. Fai in modo che questo tipo di mentalità pervada tutti i tuoi
sforzi e i tuoi obiettivi di marketing.
Pensa: “Propongo qualcosa di cui
gli altri hanno bisogno. Tutti sono liberi di decidere se ne usufruiranno o
meno. A più persone presenterò questi benefici, più persone avranno la possibilità
di dire sì. Sto offrendo una cosa di grande valore per la loro salute e il loro
benessere”.
Credi davvero
in ciò che stai proponendo agli altri? Se ci credi con tutto il cuore, allora
questo è marketing, non è vendere. Se la tua intenzione profonda è quella di
aiutare gli altri a stare meglio, se davvero vuoi contribuire a migliorare la
vita sotto tanti aspetti, devi assolutamente trovare il modo di farlo sapere a
quante più persone possibili. E’ tua responsabilità far conoscere il tuo nome e
la tua attività, ed è responsabilità loro decidere o meno se approfittare della
tua professionalità.
Quindi è tuo dovere educare la gente su tutto ciò che hai da
offrire: fallo per gli altri.
Il marketing è attrarre la gente giusta e farti conoscere da
essa. Più gente ti conosce, più possibilità hai di trovare qualcuno pronto a
ricevere i tuoi servizi.
E ricorda, il marketing sei tu. E’ molto importante come ti
presenti: come ti vesti, come parli, come agisci, come tratti i clienti, come
si presenta il tuo centro. La prima impressione è fondamentale. La prima
pubblicità per il tuo business sei tu.